Home Classifiche Musicali Jovanotti : il vero dominatore del 2008

Jovanotti : il vero dominatore del 2008

Come gli anni scorsi, la FIMI ha reso noti gli album, i singoli, le compilation e i dvd più venduti durante l’anno. In questa pagina del sito della Federazione Industria Musicale Italiana trovate un file zip scaricabile contenente quattro file pdf, uno per ogni “categoria”.Il vero dominatore del 2008 in Italia? beh ovviamente Jovanotti e

pubblicato 14 Gennaio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 17:51

Come gli anni scorsi, la FIMI ha reso noti gli album, i singoli, le compilation e i dvd più venduti durante l’anno. In questa pagina del sito della Federazione Industria Musicale Italiana trovate un file zip scaricabile contenente quattro file pdf, uno per ogni “categoria”.

Il vero dominatore del 2008 in Italia? beh ovviamente Jovanotti e per capirlo bastava osservare l’impressionante chart-run che ha avuto il suo Safari durante l’anno. Al secondo posto degli album più venduti c’è Il Mondo Che Vorrei di Vasco Rossi, forte soprattutto di prime settimane con vendite stratosferiche. Medaglia di bronzo per Primavera in Anticipo di Laura Pausini a cui va data un ulteriore “medaglia” per aver raggiunto questo risultato in poco più di un mese.

E di chi è la canzone più scaricata dell’anno?? ma ovviamente di Jovanotti e la canzone in questione è la sua “A Te”, destinata a rimanere nel tempo. Subito dopo troviamo l’artista rivelazione (dal lato discografico) dell’anno, Giusy Ferreri, che piazza ben due canzoni sul podio : medaglia d’argento per “Non Ti Scordar Mai Di Me” e medaglia di bronzo per “Novembre”. Anche in questo caso va ricordato che Novembre ha raggiunto tale risultato in molto meno tempo dei primi due.

Per quel che riguarda le compilation, le teenager italiane si son fatti sentire più che altrove infatti alla numero 1 troviamo High School Musical 3 e alla posizione numero 2 la compilation di Amici : Ti Brucia. Alla posizione numero 3 la colonna sonora di Mamma Mia!, che altrove nel mondo ha largamente surclassato High School Musical 3.

Anche per i DVD si è notato quanto le teenager abbiano influito sul mercato discografico, infatti se in testa troviamo il live di Vasco Rossi allo stadio Olimpico, alla posizione due e alla tre abbiamo ben due dvd dei Tokio Hotel : “Zimmer 483 Live in Europe” e “Caught On Camera“.

Ora si aprono le scommesse per il 2009. Io sono scontato e punto su Eros Ramazzotti, e voi?

Classifiche Musicali