Home Claudio Baglioni Claudio Baglioni: il nuovo album di inediti, dal 4 dicembre

Claudio Baglioni: il nuovo album di inediti, dal 4 dicembre

Il nuovo album di Claudio Baglioni non ha ancora un titolo ufficiale.

pubblicato 3 Settembre 2020 aggiornato 15 Ottobre 2020 14:19

A partire dal prossimo 4 dicembre, sarà disponibile il nuovo album di inediti di Claudio Baglioni. Il cantautore romano ha annunciato l’imminente pubblicazione del suo nuovo album, che arriverà a 7 anni di distanza dall’ultimo lavoro di inediti ConVoi, durante la prima serata dei SEAT Music Awards 2020, andata in onda ieri sera su Rai 1.

Il nuovo album di Claudio Baglioni, il sedicesimo per l’esattezza, non ha ancora un titolo .

Stando alle dichiarazioni ufficiali, il nuovo album segnerà una sorta di ritorno alle origini per l’artista:

Un album che, in un certo senso, si potrebbe definire “classico”. Non per il genere di musica, naturalmente, ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini di quella grande tradizione pop, fiorita tra metà anni ’60 e metà anni ’70, nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita. Un album ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato. Il titolo? Solo alla fine, ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli.

Il nuovo album di Claudio Baglioni, quindi, sarà interamente suonato, con l’utilizzo dell’elettronica ridotto al minimo:

È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare, sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere, nel senso di “acustiche”, basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori 12 pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione, in una parola, la musicalità, che hanno dentro.

Con quest’ultima serie di dichiarazioni, invece, Claudio Baglioni ha parlato dei testi del nuovo album:

Ho affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l’avventura dell’esistenza e delle relazioni umane, e alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita.

Claudio BaglioniNotizie