Chiara Galiazzo parla del progetto e della canzone Magnifico Donare (video intervista)

Chiara Galiazzo presenta a Soundsblog il suo nuovo singolo Magnifico Donare, scritto da Virginio per un'importante campagna promossa dall'AVIS.

Blogo ha incontrato lo scorso 29 ottobre Chiara Galiazzo, in occasione di un evento promosso da UNITED Onlus - Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSIM Onlus - Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS.

L'artista, vincitrice dell'edizione 2012 di X Factor, è stata infatti coinvolta in un importante progetto legato alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue in Italia. Un gesto semplice, ma che può fare tanto.

In Italia attualmente i donatori di sangue sono un milione e 750 mila. Oggi l’autosufficienza nazionale è in bilico perché, anche a causa del calo demografico, si delinea una diminuzione dei donatori “stabili” tra le giovani generazioni. Nel medio periodo, la carenza strutturale di sangue potrebbe compromettere la salute delle persone che, a causa dell’anemia, sono costrette a sottoporsi a frequenti trasfusioni di sangue, come i pazienti affetti da Sindromi Mielodisplastiche e Beta-Talassemia.

Chiara Galiazzo, in questo senso, rappresenta un punto di riferimento ed uno stimolo per i donatori più giovani, che cercherà di sensibilizzare con un'intensa ballad, intitolata Magnifico Donare (proprio come il progetto a cui ha preso parte), scritta da Virginio e con l'arrangiamento di Francesco Catitti. Ecco le sue parole riguardo al pezzo:


La canzone a me piace molto, tra l'altro mi piace il fatto che benché parli di sangue, un tema difficile, Magnifco Donare lo faccia in modo molto tenero e molto empatico, credo sia la via giusta per attirare l'attenzione di chi non ci ha mai pensato a donare il sangue! Sono molto contenta del risultato.

Nella nostra intervista, che trovate in apertura dell'articolo, Chiara Galiazzo ci ha raccontato di come è stato partecipare a questa iniziativa e del significato della canzone. L'artista veneta, inoltre, ha anticipato l'uscita di un nuovo singolo (fra un paio di settimane) e del suo nuovo album. A quanto pare, dunque, il prossimo disco della carriera di Chiara Galiazzo verrà pubblicato nel 2020.

 

  • shares
  • Mail