Chi diavolo è Luca Maris, ai vertici della classifica di iTunes da anni?

Chi è Luca Maris e perché la sua canzone con Tony Esposito ("Sole e Luna") è ai primi posti della classifica iTunes?

Qualcuno se lo starà chiedendo: chi diavolo è Luca Maris, voce del secondo brano più scaricato in questo momento su iTunes? La domanda è legittima, anche perché di Luca Maris (diciamolo chiaramente) non si era mai sentito parlare prima di ora. La canzone ai vertici della classifica di download si intitola Luna e Sole (La pace nel mondo non conosce razzismo!) ed è cantata in duetto con Tony Esposito, il musicista rimasto nella memoria di tutti per Kalimba de Luna.

"Il messaggio del brano è chiaro, forte e diretto, è a favore dell’unione dei popoli nel mondo, è a favore della pace ed è contro le guerre, il razzismo e la discriminazione razziale e territoriale. Il ritmo (movimento) di Luna e Sole, simboli della nostra esistenza, scandiscono giorni e notti indistintamente sulla terra, di qualsiasi essere vivente, di qualsiasi etnia, colore e sesso", si legge nel comunicato del brano, che non è certo di ultima pubblicazione. Questo brano, infatti, è online dal 13 luglio 2016. Luca Maris si è occupato di testo, musica, edizioni musicali, programmazione, arrangiamento, direzione musicale e produzione: insomma, ha fatto tutto lui. D'altronde Maris si definisce "un cantautore e produttore discografico italiano".

Da anni la canzone entra ed esce ciclicamente dalla classifica iTunes (tutto è documentato con degli screen pubblicati orgogliosamente sui social dallo stesso Maris): già il 4 agosto 2016 la canzone otteneva il 43esimo posto della chart, il 13 settembre raggiungeva addirittura la prima posizione, l'11 gennaio 2017 è al quinto posto, il 23 gennaio al nono, e così via, fino ai giorni nostri, ancora ai primi posti. Il 22 febbraio 2018 è al secondo posto, solo dietro il nuovo singolo di Ultimo Famme Cantà. Probabilmente è l'unico brano ad aver raggiunto così tante volte la top ten nel corso degli ultimi due anni... tra l'altro, senza che nessuno lo conosca.

Ma chi è Luca Maris? La sua biografia dettagliatissima offre qualche dettaglio. Segnaliamo solo qualche voce (qui quella completa, per gli appassionati): "Nel 1999 si esibisce in qualità di ospite con canzoni cover classiche napoletano al programma televisivo “Casa Mosca” condotto dal giornalista sportivo Maurizio Mosca, in onda su Telenova emittente regionale lombarda. Nel 2002 è attore protagonista di una puntata al programma televisivo “Al posto tuo” condotto dalla giornalista Alda D’Eusanio, in onda su Rai Due. Nel 2003 è attore protagonista di un servizio per “Striscia la notizia” con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, in onda su Canale 5. Nel 2005 si esibisce come vocalist insieme a Tony Esposito in un concerto al Palazzo dei Congressi di Lugano/Ticino (Svizzera)". Maris ama fotografarsi al fianco dei vip nostrani, da Francesco Facchinetti a Giacomo Celentano. L'incontro con Katia Riccarelli è valso pure un comunicato stampa (sì, proprio un comunicato stampa):

"Il cantautore e musicista campano Luca Maris ha assistito all’appuntamento culturale, con protagonista la grande soprano Katia Ricciarelli, che si è svolto preso lo storico Spazio Tadini a Milano lo scorso 20 settembre, con l’organizzazione del manager della cultura Salvo Nugnes. Nell’occasione la Ricciarelli ha presentato il libro autobiografico “Da donna a donna” (Piemme Incontri) e ha raccontato tanti aneddoti importanti della sua formazione professionale e della sua vita privata, interagendo anche con il nutrito pubblico presente in sala e creando un vivace dibattito. Maris ha assistito con entusiasmo all’evento, ha espresso la sua ammirazione per la Ricciarelli".

Sui suoi social si scopre che ha "studiato presso il percorso della vita" e che è di Napoli, ma vive nel mondo. Pure ironico. D'altronde, come lui ama raccontare sui suoi profili social, è amato in tutta Europa. Il 22 agosto del 2016 ringrazia i fan olandesi: "Il brano Luna e Sole lunedì 22 agosto 2016 è entrato in classifica Radio Airplay in Olanda nella Top Ten al #8 posto come singolo tra i più suonati dalle radio olandesi". Il 9 novembre tocca a quelli tedeschi: "Grazie ai miei fan in Germania, che con le loro richieste alle radio sono entrato in alcune Play List Radiofoniche come ad esempio Play Radio Italia Stoccarda". Oltre a essere comparso su Romania Tv. Il 1 gennaio 2018 ha scritto un messaggio ai suoi tanti ammiratori: "Lavori in corsi... il mio ritorno, dove sarà? In Italia? In Svizzera? In Germania? In Francia? In Spagna? In Romania? In Olanda? In Mexico? In Belgio? In Austria? [...] Ci sto pensando... voi dove vorreste?". Insomma, Maris è la star internazionale di cui finora non ci eravamo accorti.

  • shares
  • Mail