Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, chi sono gli autori dei brani? Nannini per Il Volo, Curreri per la Bertè

Sanremo 2019, chi sono gli autori dei brani? Nannini per Il Volo, Curreri per la Bertè

Chi ha scritto le canzoni dei Big di Sanremo 2019?

pubblicato 4 Gennaio 2019 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:45

Dietro ogni canzone c’è (almeno) un autore. Giusto allora dargli risalto, soprattutto quando si parla della manifestazione musicale per antonomasia del nostro Paese, il Festival di Sanremo. Chi ha scritto i brani che ascolteremo dal 5 al 9 febbraio 2019 su Rai 1? Scopriamolo insieme (i nomi degli autori sono stati anticipati sui social o annunciati dagli uffici stampa degli artisti).

I ragazzi de Il Volo possono vantare la collaborazione di Gianna Nannini per Musica che resta, canzone nata insieme con Piero Romitelli, Emilio Munda e Antonello Carozza. Gaetano Curreri ha scritto con l’ex vincitore di Amici Gerardo Pulli e Piero Romitelli la canzone Cosa ti aspetti da me per Loredana Bertè.

Paola Turci canta L’Ultimo Ostacolo firmata dagli ex Amici Edwyn e Stefano Marletta con il produttore Luca Chiaravalli, il quale firma anche Mi farò trovare pronto per Nek (insieme con Paolo Antonacci, figlio di Biagio). La preghiera laica di Simone Cristicchi, intitolata Abbi cura di me, è nata dal cantautore stesso con la collaborazione dello scrittore Nicola Brunialti.

Lorenzo Vizzini Bisaccia (che sul finire degli Anni Novanta, ancora piccolissimo, si dilettava come imitatore a Bravo bravissimo) firma sia Le nostre anime di notte cantata da Anna Tatangelo, che Mi sento bene cantata da Arisa (comoposta da Matteo Buzzanca e Alessandra Flora).

Patty Pravo e Briga per Un po’ come la vita si sono affidati a Marco Rettani per il testo, Luca Leonori e Domenico Scuteri per le musiche. Il Cile con Pau firma I ragazzi stanno bene per i Negrita. Senza farlo apposta, che sarà eseguita da Shade e Federica Carta, vanta la collaborazione di Danti. Influenze hip-hop anche per Un’altra luce di Nino D’Angelo e Livio Cori, che è scritta con Big Fish, Gianclaudio Fracchiolla e Frank Fogliano.

Da bravi cantautori scrivono per se stessi Motta (senza Pacifico come ventilato), Zen Circus, Ultimo, Irama, Ghemon, Silvestri, Ex-Otago, Achille Lauro, Boomdabash ed Enrico Nigiotti. Ignoti gli autori del brano di Francesco Renga, Aspetto che torni. Da scoprire, invece, i brani con cui si presenteranno i vincitori di Sanremo Giovani Einar e Mahmood.

Festival di SanremoIl voloNotizie