Luis Fonsi si racconta a Blogo: il successo di Despacito, il nuovo album… Christina Aguilera e Laura Pausini [video intervista]

Luis Fonsi si racconta a Blogo dopo il boom di Despacito tra progetti futuri e primi bilanci della sua carriera. Guarda l’intervista video.

” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/yY9uEZ4K-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”253392″ embed=”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”]

Despacito è una delle canzoni più ascoltate e vendute degli ultimi mesi. In Italia, il singolo di Luis Fonsi e Daddy Yankee è arrivato al secondo disco di platino e la sua corsa non accenna minimamente a diminuire. Sarà sicuramente uno dei brani che ci accompagnerà anche per l’estate 2017. Per 8 settimane è stata al primo posto della Billboard’s Hot Latin Songs. Le visualizzazioni del video ufficiale sono state talmente elevate e repentine, in pochi mesi, da essere al terzo posto solamente dopo Psy con “Gentleman” e Adele con “Hello.”

Abbiamo incontrato Luis per un’intervista video che potete vedere qui sopra, in apertura post. E siamo partiti dal chiedergli se ricorda esattamente il momento in cui ha presa forma ed è nata la hit mondiale che l’ha portato ai vertici delle classifiche internazionali.

Certo, ricordo esattamente come è nata. Ero nella mia casa, sul divano, con la mia chitarra. Quella mattina mi ero svegliato con alcune parole in testa, con il titolo, “Despacito”, e alcuni versi come “Vamo’ a hacerlo en una playa en Puerto Rico”, tre parole che finivano con “Ito”. Quello di cui ero certo era che volevo dare vita ad una canzone che esprimesse energia, movimento”

Ricorda la sua collaborazione con Erika Ender, di averle proposto di lavorare con lui a questa idea, dando vita ad una canzone che fosse sensuale e che le persone potessero ballarla in discoteca, fondendo due sound musicali diversi:

“Ho poi chiamato Daddy Yankee, uno dei più grandi artisti urban e raggeaton. Insieme la canzone è semplicemente esplosa, l’abbiamo portata a un altro livello”.

Luis spiega come molte volte si provi e si tenti di trovare la canzone giusta, poi a volte -insieme- la cosa semplicemente accade e Dio mette la mano sulla canzone e tutto prende forma.

Il successo ottenuto con Despacito è andato oltre ogni aspettativa:

“E’ stata una grande sorpresa vedere come la canzone abbia creato questo movimento, questo fenomeno nel mondo. Persone di ogni età che cantano e ballano la canzone. E’ arrivata alla numero uno in Italia, negli Stati Uniti. Il video, in tre mesi, è oltre 800 milioni di visualizzazioni. E’ oltre ogni mia comprensione e amo questa cosa! Non mi importa capire, non voglio capirlo! (ride) Queste cose non capitano molto spesso a tante persone, perché quando ti accadono devi solo essere riconoscente, benedirle e divertirti”

Il cantante ricorda delle sue collaborazioni passate, tra queste quella con Christina Aguilera e Laura Pausini:

“Con Christina ho collaborato agli inizi della mia carriera, per il suo disco. Laura Pausini, invece, ha cantato una canzone per il mio album, l’ho chiamata per chiederle di incidere una canzone con me. Lei è una delle più belle e brave cantanti di tutto il mondo, in tutte le lingue, italiano, spagnolo, inglese. E’ una grande amica, ci sentiamo molto spesso. In entrambi i casi, anche con Christina Aguilera, è stato un onore poter duettare con voci così potenti”

Infine, sull’uscita del suo prossimo disco -il nono album della sua carriera- ecco le parole di Luis:

“Sì, uscirà dopo l’estate. Despacito è ancora molto forte e adesso siamo concentrati sul singolo. Prima del rilascio del disco uscirà un secondo singolo. L’album finito, ne sono molto felice e orgoglioso, ha un nuovo sound, urban, pop, grandi ballad. Spero che le persone lo amino”.

Ultime notizie su Laura Pausini

Tutto su Laura Pausini →