Home Marco Mengoni Marco Mengoni Live, nuovo album dal 25 novembre 2016 [foto, video e scheda disco]

Marco Mengoni Live, nuovo album dal 25 novembre 2016 [foto, video e scheda disco]

Marco Mengoni Live, nuovo album dal 25 novembre 2016: tracklist del disco su Blogo.it, sei brani inediti, duetto con Paloma Faith

pubblicato 24 Novembre 2016 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:19

” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/6P6rggET-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233095″ embed=”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”]

Esce domani, 25 novembre 2016, Marco Mengoni Live, il nuovo disco di Marco Mengoni, impegnato in alcune tappe italiane ed estere, in queste settimane, con il suo tour di grande successo. All’interno di questo progetto, come già anticipato, è possibile ascoltare anche cinque inediti (e tra questi proprio il primo singolo, Sai che, subito al primo posto della chart). A seguire la scheda album con la descrizione dei brani presenti:

Il primo singolo estratto è SAI CHE, uscito solo il 14 ottobre e già disco d’oro, che su Vevo e YouTube ha totalizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni. Con questo brano continua la collaborazione con Fortunato Zampaglione, già autore con Mengoni di Guerriero e Ti ho voluto bene veramente, insieme a Michele Canova Iorfida. SAI CHE è una ballad potente e intensa e come è nel suo stile, anche in questo caso, Mengoni ha permesso che l’arrangiamento e i suoni del brano andassero a sostenere il peso ed il significato di ogni frase e quindi del senso del testo, che racconta i giorni che passano in attesa di un ritorno. È forte l’ascesa della ritmica, che sottolinea l’incalzare del tempo in un loop che ricorda il suono delle lancette dell’orologio, arrivano prepotenti le tracce di chitarra e dei bassi che si sovrappongono per creare una rete che porta all’esplosione dell’ultimo inciso, come una liberazione. Il video, firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per Younuts, è stato girato negli Stati Uniti attraversando 5 stati: un’evoluzione di panorami e stati d’animo, un cambio continuo di scenari e colori tra le foreste e i canyon dell’ovest, che accompagnano anche la versione live in un momento di grande intensità dello show, che vede Marco cantare da un secondo palco mentre si avvicina al pubblico arrivando quasi a toccarlo.

Su AD OCCHI CHIUSI è l’incredibile voce di Paloma Faith ad accostarsi a quella di Marco, riproponendo alcune parti del brano nella versione inglese originale, Light in you, che in questo disco porta le firme di Matt Simons, autore originario del brano e uno degli artisti più interessanti e apprezzati del panorama europeo, insieme a Andrew Allen, Ermal Meta e Marco Mengoni. Oltre ad aver vinto un Brit Award, Paloma Faith ha collaborato con artisti come Elton John e Pharrel Williams ed è una delle artiste più apprezzate dalla critica internazionale, tanto che il Times ha definito la sua voce “sensazionale. Paloma Faith canta con una personalità che brilla come un diamante grezzo”.

ONDE è il secondo brano inedito contenuto nel disco, che porta le firme di Marco e Niccolò Contessa, alla prima collaborazione con Mengoni, insieme a Michele Canova Iorfida. Un up-tempo dinamico e incredibilmente vivo, che muove l sonorità elettroniche modulandole come un saliscendi, in una trasposizione live che trascina il pubblico su una ritmica dance, accompagnata da nuovi visual che, con un gioco di M, rimandano ai tasti di un pianoforte, prima ben definiti e poi in continua trasformazione, seguendo l’evoluzione musicale del brano.

Scritto a quattro mani da Mengoni e Fabio Ilacqua, SE IMPARASSIMO è un invito e insieme una riflessione a vivere davvero, a non affidare la quotidianità alle parole senza soffermarsi a riflettere e poi ad agire. Un moto d’intenzioni per toccare la vita e a non guardarla solamente da lontano, insieme ad un viaggio di crescita interiore, un percorso di maturazione che viaggia su un mid-tempo, che vede lo stesso Marco alla batteria e a tutta la programmazione ritmica.

POWER è l’unico brano inedito in inglese, firmato da Marco e dalla giovane autrice statunitense Alexandra Vickery, insieme a Michele Canova Iorfida. Di forte matrice blues, questo pezzo risale al passato recente del cantautore, che l’ha scelto per questo progetto perché in sintonia con il percorso intrapreso dagli altri brani del disco. Power è stato ovviamente riarrangiato potenziando molto i riff delle chitarre che richiamano sonorità anni ’80. La scelta di mantenere il testo in inglese è legata soprattutto al suono, che si presta moltissimo agli elementi musicali caratteristici di Mengoni.

PROTEGGITI DA ME capovolge a sorpresa il punto di vista del cantautore. Scritto da Daniele Magro, è il racconto di un dialogo immaginario tra la parte più mite di Marco e di ognuno di noi, e quella invece più istintiva, a volte ruvida, che però ha la coscienza dell’attenzione, la volontà di proteggere, appunto, e di prendersi cura di noi stessi e degli altri, allontanandosi dal dolore che nei momenti più duri non permette di vedere le proprie esperienze con lucidità.

Marco Mengoni Live, nuovo album dal 25 novembre 2016 [tracklist e duetto con Paloma Faith]

Update: E’ disponibile il pre-order del disco live di Marco Mengoni, in uscita il 25 novembre 2016. Ecco la tracklist ufficiale del disco, a seguire.

01. Sai che
02. Se imparassimo
03. Ad occhi chiusi (Light in you) featuring Paloma Faith
04. Onde
05. Proteggiti da me
06. Power
07. Intro Mengoni Live 2016 (Live)
08. Ti ho voluto bene veramente (Live)
09. Non me ne accorgo (Live)
10. Nemmeno un grammo (Live)
11. Resti indifferente (Live)
12. Parole in circolo (Live)
13. Esseri umani (Live)
14. Ricorderai l’amore (Live)
15. Dove si vola (Live)
16. Pronto a correre (Live)
17. Ad occhi chiusi (Live)
18. Mai e per sempre (Live)

01. In un giorno qualunque (Live)
02. Tonight (Live)
03. I Got the fear (Live)
04. Freedom (Live)
05. Non passerai (Live)
06. Solo due satelliti (Live)
07. L’essenziale (Live)
08. La valle dei re (Live)
09. Una parola (Live)
10. La nostra estate (Live)
11. Io ti aspetto (Live)
12. Iron Warrior (Live)
13. Guerriero (Live)

E’ stato rivelato che dal 14 ottobre 2016, sarà disponibile Sai che, il primo singolo tratto da Marco Mengoni Live, il progetto discografico del cantautore che uscirà in tutti negozi di dischi e nei digital store il 25 novembre prossimo su etichetta Sony Music. Sarà un racconto degli ultimi due anni da record e includerà tutto il repertorio live diviso in due dischi come i due leg di tour che hanno totalizzato oltre 300mila spettatori. Due album live e un dvd per fissare nel tempo e nella memoria 26 date completamente sold out, un viaggio incredibile su due palchi completamente diversi, anch’essi parte integrante dell’evoluzione del progetto e della playlist stessa.

Ma anche un nuovo capitolo che conterrà un importante duetto internazionale e 5 nuovi brani nati durante i viaggi, il lavoro in studio, i momenti di riflessione, che vanno a completare il percorso intrapreso con gli ultimi due album di inediti.

Sarà possibile effettuare il pre-order a partire da venerdì 14 ottobre, in tre differenti versioni.

La prima conterrà i due cd e il dvd live insieme al duetto e i 5 inediti.

La seconda versione conterrà oltre ai due cd e al dvd anche i due album che hanno dato vita alla playlist in divenire, Parole in circolo e Le cose che non ho, pubblicati a meno di un anno di distanza l’uno dall’altro e che hanno conquistato 19 dischi di platino tra album e singoli. Nella stessa ci sarà anche un esclusivo libro fotografico che darà la possibilità di vivere il racconto in una speciale realtà aumentata, con immagini che prenderanno letteralmente vita trasformandosi in veri e propri videoclip attraverso la app ufficiale di Marco.

In aggiunta, nella terza a tiratura limitata, ci sarà il dvd di TUTTO IN UNA NOTTE, un incredibile visual live, speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video ad hoc caricati nella sezione apposita della app e altri gadget esclusivi.

Marco MengoniNotizie