Home Eurovision 2016, Francesca Michielin rappresenta l’Italia

Eurovision 2016, Francesca Michielin rappresenta l’Italia

La seconda classificata al Festival di Sanremo 2016 parteciperà all’ESC 2016 in rappresentanza dell’Italia: i primi classificati Stadio hanno rinunciato alla possibilità.

pubblicato 14 Febbraio 2016 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:18

All’Eurovision 2016, Francesca Michielin rappresenta l’Italia con il brano Nessun grado di separazione, con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo 2016 classificandosi seconda dietro gli Stadio con Un giorno im dirai.

Questo il comunicato Rai:

In base a quanto comunicato dagli Stadio in merito all’Eurovision Song Contest, Rai1 prende atto della loro decisione di non partecipare alla manifestazione e comunica che il loro posto sarà preso da Francesca Michielin in quanto seconda classificata al 66° Festival di Sanremo con la canzone “Nessun grado di separazione”.

La giovane cantante di Bassano del Grappa ha pubblicato su Twitter l’annuncio ufficiale:

Il profilo ufficiale dell’Eurovision Song Contest ha ufficializzato la notizia:

Non ci sono state ancora reazioni di Francesca Michielin in merito alla sua partecipazione all’Eurovision 2016 in rappresentanza dell’Italia: la giovane cantante ha soltanto commentato il sostegno fortissimo del suo pubblico durante le cinque serate del Festival di Sanremo.

Bene… Eccoci qui… Sono ancora incredula, emozionata, “confusa e felice”. Proverò a formulare qualcosa da scrivervi che riassuma tutta questa gioia ma è davvero difficile, farei prima ad abbracciarvi tutti quanti fortissimo!
Parto col dirvi la cosa più importante per me, e ve la dico col cuore in mano: GRAZIE!
Grazie immensamente per avermi fatto vivere l’esperienza più bella della mia vita!
Grazie perché è stata una settimana incredibile, piena di emozioni fortissime, mi avete davvero regalato un sogno, e io sono commossa e onorata per tutto l’affetto, il supporto, il sostegno, l’energia, l’entusiasmo che mi avete dato
Siete dei meravigliosi compagni di viaggio, ed è iniziata per noi una nuova avventura… Vi prometto che qualsiasi sia la destinazione (che ancora non ci è dato conoscere ) mi impegnerò ogni giorno per regalarvi tutta me stessa con la mia musica, è la mia missione, una missione di felicità!
Siamo una FIGATA!!!

Gli Stadio hanno rinunciato alla partecipazione all’Eurovision 2016 e la loro decisione era già stata pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione musicale europea:

Ci piacerebbe molto partecipare, ma abbiamo un tour già programmato. Se ci andasse un giovane noi saremmo solo che contenti.

Contentezza assicurata. E ora in bocca al lupo a Francesca Michielin, che noi tiferemo fortissimo!

Francesca Michielin