Sanremo 2016, diretta conferenza stampa sabato 13 febbraio: orari di uscita ospiti, bilancio di quattro serate di Festival

La conferenza stampa di Sanremo 2016 in diretta su Blogo: tutte le anticipazioni sulla Finale.

La penultima conferenza stampa di Sanremo 2016 è un marasma di parole dal quale estrapoliamo i dati che ci servono: ovvero le uscite dei superospiti di stasera.

Roberto Bolle in apertura, Francesco Gabbani ricanta il suo brano Amen dopo aver vinto la categoria Giovani. Cristina D'Avena attorno alle 22.00, Renato Zero invece alle 23.00. Tardissimo gli altri: Willy William alle 0.45, mentre Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla attorno alle 0.35-0.40. Non chiarito ancora il collegamento con Fiorello da Zurigo.

  • 13.37

    La conferenza stampa termina qui.

  • 13.34

    Si parla del problema dell'embargo: "dobbiamo andare in diretta col programma televisivo" risponde Leone. Rai International trasmette il Festival in differita, come la prende Leone? "Gli italiani all'estero adorano il calcio italiano, credo che anche negli anni scorsi sia successa la stessa cosa. Siamo tranquilli, in base al fuso guarderanno il Festival, noi siamo contenti".

  • 13.28

    Pagnoncelli ci dà le percentuali dei giovani: 42% Francesco Gabbani, 28% Chiara Dello Iacovo, 14,3 Ermal Meta, 13,9 Mahmood. Stessa per la demoscopica e televoto, gli esperti invece hanno invece invertito le ultime due posizioni.

  • 13.21

    Ultima domanda per Fasulo: "abbiamo integrato tre professionisti nella squadra di Carlo, bene assortita, ha lavorato bene". Saluto a Virginia e Madalina, che ringraziano e salutano. Si resta con la dirigenza Rai, Leone è emozionato perché è arrivata la moglie a trovarlo e non se lo aspettava. C'è aria di relax: forse troppa.

  • 13.20

    Madalina Ghenea dice che lei si sente italiana.

  • 13.16

    Garko lascia la conferenza stampa per andare a fare un'intervista. Domanda per la Raffaele, se si pone problemi quando deve imitare qualcuno. "Il rischio è di farlo diventare simpatico, quello c'è. Sono sicura che il pubblico sappia poi giudicare l'imitazione e le cose vere da quelle non vere". Intanto la conferenza va a tarallucci e vino.

  • 13.10

    Virginia Raffaele glissa elegantemente su Belen Rodriguez: "che devo di'?". Madalina Ghenea esplode di dolcezza nel ringraziare tutti (e annuncia che andrà ad Haiti a tentare di adottare un bambino), Garko spera di chiudersi in casa a riposare anche se sa che avrà delle promozioni da fare.

  • 13.03

    Di fronte a certe domande non riusciamo nemmeno a seguire: Papa Francesco alla conduzione di Sanremo? Vabbè. Leone, da profondamente cattolico, glissa. Virginia Raffaele non svela nulla nemmeno dell'abito, ma spera di non deludere nessuno: "vorrei dormire comunque più di cinque ore!"

  • 12.53

    Leone conferma Carlo Conti direttore artistico nel 2017. Giro di domande, Garko dice che se ricapiterà farebbe di nuovo Sanremo, anche se non se lo aspettava. La conferenza stampa di stasera, quella dei vincitori, sarà congiunta con la sala stampa.

  • 12.48

    Si comincia con le domande dal Palafiori, subito marzulliane: Virginia Raffaele la prende con ironia. "I personaggi a volte prendono vita. Non lo so spiegare dettagliatamente. È una strana fusione"

  • 12.44

    Tra i regali ricevuti, Virginia ha ricevuto una forma di gorgonzola dal teatro di Novara. "È stato molto bello!" Tra i travestimenti più lunghi e difficili, quello di Carla Fracci. "Lo strucco... dopo hai la faccia in fiamme, è il più doloroso di tutti. A quarant'anni schioppo!"

  • 12.40

    Virginia risponde alla domanda sull'abito simile a quello di Emma: "Io lascerei il dubbio, così chissà se Dondoni prende sonno. Mi andava de tiratte in mezzo che non te sento da un po'..." Stessa collezione. Stasera Virginia Raffaele vestirà Marco di Vincenzo.

  • 12.38

    Garko: "Lei per me è la donna ideale, ogni giorno ne hai una diversa e non ti annoieresti mai!" Raffaele: "anche con Donatella... lì è art attack, anzi, s3x attack". Ghenea: "Virginia è bellissima, intelligente, è una donna da sposare, una fuoriclasse. Gabriel è bello fuori e dentro, autoironico, molto".

  • 12.37

    Virginia non fa anticipazioni su questa serata: se farà un personaggio, se sarà se stessa. "Per quanto riguarda le imitazioni politiche, non le divido da quelle di satira di costume. Le vedo un po' tutte insieme. Garko e Madalina sono stati bellissimi, in albergo non lo so come si sono regolati... Bravissimi, autoironici, sono molto belli." Scherza che hanno organizzato un'ubriacatura loro tre e Beppe Vessicchio.

  • 12.35

    Virginia Raffaele: "scrivo col mio autore, Giovanni Todescan, per questa occasione ci ha aiutato Federico Taddia. L'improvvisazione c'è, un bel po', quando si crea una bella sinergia con la spalla è divertente provocarlo e improvvisare". Ha apprezzato molto la domanda.

  • 12.33

    Cristina d'Avena salirà sul palco attorno alle 22, Renato Zero invece poco dopo le 23. Beppe Fiorello a 0.30, Willy William a 0.45. "La sorpresa.. in ogni momento, ma le sorprese non vengono mai troppo tardi".

  • 12.30

    Leone precisa: ci saranno clip delle canzoni in gara: alle 21.10 conosceremo il ripescato che rientrerà in gara con i sedici Big. La prima parte, quindi, è dedicata ai cinque concorrenti a rischio. La terna dei finalisti verrà annunciata poco dopo l'una o attorno a mezzanotte e cinquanta: la proclamazione del vincitore di Sanremo sarà attorno all'1.20, più o meno come l'anno scorso. Leone dice di non prendere queste indicazioni come oro colato. Rumore in sala stampa per gli orari troppo tardi.

  • 12.26

    Virginia Raffaele dice che non ha ricevuto ancora nulla da Belen Rodriguez. Garko dice che si è sciolto "come una candela" e asfalta direttamente il discorso sull'arcobaleno.

  • 12.24

    Gabriel Garko dice che invece lui domani ci sarà. "Che bello!"

  • 12.24

    Madalina Ghenea, come la Raffaele, non sarà in conferenza stampa. "Io non me ne voglio andare domani!"

  • 12.22

    Tocca a Virginia Raffaele. "Scusate la voce da trans. Volevo ringraziarvi. Voi, Carlo che ha creato un'atmosfera serena e bellissima. Grazie a voi, perché non mi aspettavo un'accoglienza così". Domani non sarà in conferenza perché partirà subito per la tournée teatrale.

  • 12.20

    Gli ospiti di questa sera: inizio con Roberto Bolle, poi Renato Zero, Cristina D'Avena e Willy William. Per "tutti cantano Sanremo" arrivano Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla. Conti cita "Amici miei" - come se fosse antani- prima di andarsene.

  • 12.19

    Ordine di uscita dei cantanti di questa sera: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo-Deborah Iurato e Valerio Scanu. Il sedicesimo sarà il ripescato tra i cinque a rischio.

  • 12.18

    Conti ringrazia Garko, Ghenea e Raffaele. È di fretta perché ha un appuntamento importante "una cosa imprevista che devo andare a risolvere"

  • 12.17

    Va bene anche il Dopofestival con 2milioni e 400mila spettatori. Dal 40 al 48% di share, bella soddisfazione per Savino e Gialappa's.

  • 12.14

    Giancarlo Leone sciorina dati: più 300mila spettatori rispetto all'anno scorso e stesso share per la quarta puntata. "Fenomeno Sanremo", la platea televisiva ha avuto un incremento di spettatori giovani. È il Festival più visto degli ultimi 11 anni, dice Leone, per trovare dati simili bisogna risalire al 2005 (andremo a verificare). Picchi d'ascolto alle 21.46, quando Carlo Conti ha presentato la coppia Caccamo-Iurato, mentre lo share massimo all'1.16, al momento della classifica, con il 60,07% di ascolto. Crescono anche le interazioni Twitter.

  • 12.12

    Qualche minuto di ritardo, la parola subito al sindaco di Sanremo che ringrazia Nicola Savino e la Gialappa's per il successo del DopoFestival. Confermati per il prossimo anno? Parrebbe di sì.

  • 12.00

    Non si comincia puntuali.

5d.png

Sanremo 2016 volge quasi al termine e come da tradizione tocca ora alla conferenza stampa di sabato 13 febbraio 2016, quando scopriremo tutte le anticipazioni sulla serata finale del Festival.

Qualche certezza la abbiamo già, come ad esempio gli ospiti: a livello musicale arriveranno Renato Zero e Cristina D'Avena, mentre tra gli altri ospiti figurano Roberto Bolle, Beppe Fiorello, Rosario Fiorello in collegamento da Zurigo e Guglielmo Scilla, aka Willwoosh, presto su Rai 1 con la fiction Baciato dal Sole.

A inizio serata verrà annuncia la canzone ripescata della serata precedente, quella che risulterà come la più votata al televoto tra le eliminate della Quarta Serata.

Azzerati tutti i voti precedenti, riascolteremo le 16 canzoni dei Campioni in gara, rivotate con sistema misto: Televoto (40%), Giuria Esperti (30%) e Giuria Demoscopica (30%).

Le tre canzoni più votate vengono riproposte, o dal vivo o con RVM. A questo punto si azzerano ancora i voti e parte una nuova votazione, ancora con sistema misto: Televoto, Giuria degli Esperti e Giuria Demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata VINCE LA SEZIONE CAMPIONI/BIG. Verranno annunciate anche la seconda e la terza canzone che si sono classificate, a completare il podio.

Sanremo 2016 | Diretta conferenza Stampa | 13 febbraio

Noi Blogo seguiremo in tempo reale la quinta conferenza stampa della 66esima edizione del Festival di Sanremo, a partire dalle ore 12:00 (minuto più, minuto meno) Durante la conferenza, intervengono il conduttore Carlo Conti, il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone e Nando Pagnoncelli, sondaggista e amministratore delegato di Ipsos Italia.

Appuntamento alle 12.00 per l'introduzione alla serata finale di Sanremo 2016.

  • shares
  • Mail