Home Sanremo 2016, Francesco Gabbani vince tra i Giovani con Amen

Sanremo 2016, Francesco Gabbani vince tra i Giovani con Amen

Sanremo 2016, Francesco Gabbani ha vinto il titolo tra le Nuove Proposte con la canzone Amen, battendo nella sfida finale gli altri quattro concorrenti.

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:41

Sanremo 2016, Francesco Gabbani ha vinto la gara delle Nuove Proposte con il brano Amen nella sfida finale.

Francesco Gabbani è il vincitore di Sanremo 2016 sezione Giovani con la canzone Amen.

Nella sfida finale a quattro, andata in onda venerdì 12 febbraio 2016, Francesco Gabbani ha battuto in finale Chiara dello Iacovo (che ha vinto il premio della Sala stampa), Mahmood e Ermal Meta con una percentuale di preferenze che non è stata resa nota.

Questa la classifica:

1. Francesco Gabbani
2. Chiara dello Iacovo.
3. Ermal Meta
4. Mahmood

Le prime dichiarazioni del vincitore:

Questa è la dimostrazione che nella vita quando uno si impegna prima o poi ce la fa. Grazie a tutti!

Per Francesco Gabbani doppia soddisfazione, visto che si è aggiudicato anche il Premio della Critica “Mia Martini”.

La gara delle Nuove Proposte si è svolta in due tranches distinte nella seconda e terza serata del festival, secondo il meccanismo della sfida diretta tra i concorrenti: nella prima si sono esibite Chiara Dello Iacovo contro Cecile e Ermal Meta contro Irama, dalla quale sono usciti vincitori Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta. Nella seconda sfida, Miele contro Francesco Gabbani e Michael Leonardi contro Mahmood, si è scatenata la questione per i primi due concorrenti: la votazione della sala stampa, che aveva decretato la vittoria di Miele, non era andata a buon fine perché per un disguido tecnico erano riusciti a votare solo 25 degli aventi diritto.

La dirigenza Rai ha chiesto di far rivotare solo la sala stampa, e a secondo scrutinio il vincitore è risultato essere Francesco Gabbani, che è andato ad affiancare Mahmood eliminando di fatto Miele. La ragazza, sostenuta dal proprio discografico, ha presentato ricorso senza successo. La giovane cantante siciliana è stata comunque invitata ad esibirsi nella serata Finale dei Giovani di Sanremo 2016 come piccola consolazione alla sua eliminazione, aprendo di fatto la gara dei Big.

Festival di SanremoFrancesco Gabbani