Zecchino d’Oro 2015: tutte le canzoni in gara e le modalità per vederlo in diretta

Zecchino d’Oro 2015: da oggi, martedì 17 novembre, a sabato 21 novembre si terrà a Bologna la fase finale (diretta su Raiuno).

di

Da questo pomeriggio fino a sabato all’Antoniano di Bologna si terrà lo Zecchino d’Oro 2015, cinquantottesima edizione del concorso canoro dedicato alla musica per bambini.  Le dodici canzoni saranno presentate nella prima puntata (17 novembre), poi saranno divise in due gruppi di sei e nella seconda e nella terza puntata (18-19 novembre) si sfideranno a colpi di voti. Le sei migliori (tre per ogni puntata) andranno in finale (21 novembre), mentre le sei peggiori cercheranno di accedere alla finalissima conquistando i due posti disponibili nella puntata del ballottaggio (20 novembre).

Le cinque puntate, condotte da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, saranno trasmesse in diretta da Raiuno (lunedì-venerdì 17-18,45, sabato 17.10-20) e in differita da Rai YoYo (lunedì-venerdì 20.30, domenica 20.30).

Le dodici canzoni che si confronteranno a colpo di voto, eseguite da 14 piccoli interpreti accompagnati dai bambini del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, saranno:

Una commedia divina, cantata da Andrea Amelio.
Un giorno a colori, cantata da Angela Lorusso.
Zombie vegetariano, cantata da Giacomo Dandrea.
Resterà con te, cantata da Federica Guarino.
Le parce que des pourquoi, cantata da Océane Larcher.
Tutanc’mon, cantata da Giuditta Meawad.
Prendi un’emozione, cantata da Greta Cacciolo.
Il gonghista, cantata da Mario Donato Vinci.
Il contrabbasso, cantata da Pietro Landini.
Le impronte del cuore, cantata da Giorgia Salerno e Alice Martina.
Il rompigatto, cantata da Dania Lascialfari.
Cavoli a merenda. cantata da Emma Lagorio.

Nella puntata finale, prevista per sabato 21 Mariele Ventre, storica direttrice del coro dell’Antoniano di Bologna, sarà omaggiata da Cristina d’Avena che per l’occasione ha creato il brano Il segreto (per Mariele).

Zecchino d’Oro in numeri

12 le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 728 brani, 2 Paesi Esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Ultime notizie su Zecchino d'oro

Tutto su Zecchino d'oro →