James Bond, le 10 migliori canzoni di 007

Spectre, nuovo capitolo della saga di 007, sta per uscire: quali sono i “James Bond Theme” più belli? Ci pensa Soundsblog con la classifica delle dieci canzoni più celebri.

Spectre è il 24esimo capitolo della saga di James Bond, la spia più celebre della letteratura: creato da Ian Fleming, l’agente segreto 007 è forse uno dei personaggi più cinematograficamente riusciti, anche e soprattutto grazie alla bellezza delle canzoni delle colonne sonore scritte di volta in volta.

Il tema di James Bond è uno e unico, scritto da Monty Norman e arrangiato da John Barry: i due hanno anche passato diverse cause di diritto d’autore per la paternità della composizione, ma ciò non toglie che dal 1962 ad oggi la progressione orchestrale abbia sempre affascinato gli spettatori, immergendoli nell’atmosfera rarefatta dei film anche grazie ai vari reprise nelle canzoni delle colonne sonore.

Nonostante qualche caduta di stile e gli innumerevoli protagonisti che hanno caratterizzato il ruolo nel corso degli anni, James Bond è pronto a tornare: per il tema di Spectre sarebbe stata ingaggiata Ellie Goulding, la cantante inglese di Burn e Love Me Like You Do che raccoglie la pesantissima eredità lasciata da Adele con Skyfall, vincitrice di un Oscar.

Quali sono, quindi, le 10 migliori canzoni di James Bond? Noi di Soundsblog abbiamo provato a fare una classifica ristretta in base a popolarità, impatto culturale e valore musicale. Sì, siamo stati spietati, ma è uno sporco lavoro quello degli 007 delle colonne sonore, e bisogna pur farlo.

Trovate la playlist delle 10 canzoni più belle di James Bond qui sotto: la bonus track è naturalmente il tema jazz arrangiato da John Barry.

PS: manca Skyfall di Adele perché non presente su Spotify. Scorrete la gallery per scoprire dove l’abbiamo messa…

I Video di Soundsblog