Classifica musica inglese 21 Dicembre 2014: Ed Sheeran ancora numero uno negli album, debutta Ben Haenow primo nei singoli

Il vincitore di X Factor UK conquista subito la prima posizione nei singoli, scalzando Mark Ronson feat. Bruno Mars; sale Olly Murs feat. Demi Lovato. Negli album risale Michael Bublè col disco di Natale.

Ben Haenow è il vincitore di X Factor UK (a scapito del nostro Andrea Faustini arrivato terzo) e di conseguenza ha conquistato subito la classifica della musica inglese ad una settimana dalla fine dello show: il suo singolo Something I Need è in prima posizione nella UK Chart prenatalizia ed è arrivato persino a battere l’irresistibile Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars. Terza la dolcissima ballad Thinking Out Loud di Ed Sheeran.

Entra in sesta posizione la nuova Got No Fans di Wealdstone Raider, mentre in quarta risale vertiginosamente Up di Olly Murs feat. Demi Lovato, che conquista ben 39 posizioni. In discesa tutti gli altri pezzi, da Night Changes dei One Direction fino a Blank Space di Taylor Swift, mentre in decima si riaffaccia Meghan Trainor con All About That Bass che chiude la top ten dei singoli.

Negli album nessuno riesce a scalzare Ed Sheeran con X dalla vetta e il podio è stabile: Sam Smith si gode i meritati record di un milione di copie vendute in USA e UK con In The Lonely Hour ancora in seconda posizione, Olly Murs gigioneggia con Wrapped Up sul terzo gradino come la scorsa settimana.

Non si segnalano novità consistenti in top ten, se non il rientro precipitoso del disco natalizio Christmas di Michael Bublè e di Partners di Barbra Streisand; in discesa i One Direction con Four. L’unica nuova entrata, in ventiduesima posizione, è Nicki Minaj con The Pinkprint che non sfonda le classifiche come avrebbe dovuto.

Appuntamento a dopo Natale con le nuove classifiche UK!

Classifica musica inglese 21 Dicembre 2014: Album

1. X – ED SHEERAN
2. IN THE LONELY HOUR – SAM SMITH
3. NEVER BEEN BETTER – OLLY MURS
4. WANTED ON VOYAGE – GEORGE EZRA
5. III – TAKE THAT
6. FOUR – ONE DIRECTION
7. CHRISTMAS – MICHAEL BUBLE
8. 1989 – TAYLOR SWIFT
9. PARTNERS – BARBRA STREISAND
10. THE ENDLESS RIVER – PINK FLOYD

Classifica musica inglese 21 Dicembre 2014: Singoli

1. SOMETHING I NEED – BEN HAENOW
2. UPTOWN FUNK – MARK RONSON FT BRUNO MARS
3. THINKING OUT LOUD – ED SHEERAN
4. UP – OLLY MURS FT DEMI LOVATO
5. GOT NO FANS – WEALDSTONE RAIDER
6. THESE DAYS – TAKE THAT
7. BLANK SPACE – TAYLOR SWIFT
8. NIGHT CHANGES – ONE DIRECTION
9. OUTSIDE – CALVIN HARRIS / ELLIE GOULDING
10. ALL ABOUT THAT BASS – MEGHAN TRAINOR