Eurovision 2015: per l’Italia il vincitore di Sanremo

L’ufficialità arriva proprio dal regolamento del nuovo Festival di Sanremo 2015 che sarà condotto da Carlo Conti.

Il vincitore di Sanremo 2015 sarà anche automaticamente il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà nel prossimo mese Maggio in Austria in una location ancora da definire, a Vienna, nella Stadthalle. L’ufficialità della notizia è stata estrapolata dalla pubblicazione del regolamento del prossimo Festival di Sanremo, nel quale viene riportata anche la clausola che riguarda la possibile partecipazione, previa disponibilità, del vincitore all’Eurovision:

L’artista vincitore della sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell’Italia all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità. In caso questi non intenda avvalersi di tale possibilità, gli organizzatore della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Un modo vagamente scaramantico per assicurare un cavallo di razza vincente, proveniente dalla kermesse canora più nota d’Italia che nella sua edizione 2015 sarà condotta da Carlo Conti? Probabilmente sì. Da quando l’Italia ha deciso di ricominciare a partecipare alla manifestazione internazionale dell’Eurovision Song Contest, sono stati sempre buoni i piazzamenti dei campioni provenienti da Sanremo, vedi le partecipazioni di Raphael Gualazzi (secondo nel 2011), Nina Zilli (nona nel 2012) e Marco Mengoni (settimo nel 2013).

La scelta di un’outsider senza passare da Sanremo quale Emma Marrone per l’edizione 2014 ha condotto l’Italia ad una vera e propria debacle nella classifica generale, consegnandoci il peggiore piazzamento di sempre nella storia delle nostre presenze all’Eurovision.

Per ora non si hanno ulteriori certezze sui nomi dei cantanti papabili per Sanremo 2015 (e di conseguenza per l’Eurovision 2015). L’Austria, che per diritto ospiterà l’Eurovision Song Contest 2015 grazie alla vittoria di Conchita Wurst nel 2014, non ha ancora deciso né quale sarà la città né la location definitiva dove si terrà la nuova edizione ha votato perché la manifestazione si tenesse nella capitale Vienna, nella Wiener Stadthalle. Confermate già da mesi le date dell’Eurovision 2015: 19, 21 e 23 maggio.

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →