X Factor 2014 diretta prima puntata 18 settembre: tutte le audizioni e le esibizioni

Ecco la prima puntata dei casting di X Factor 8 con il liveblogging su Soundsblog

Si è conclusa la prima puntata delle audizioni di X Factor 2014. L’alchimia fra i giudici è apparsa subito e nè Victoria nè Fedez, per ora, hanno fatto rimpiangere il ruolo ricoperto precedentemente da Simona Ventura ed Elio.

Numerose le voci interessanti che hanno colpito fin da subito e anche i casi più curiosi, dal cantante giapponese che ha scelto L’essenziale di Marco Mengoni a Giulia Penna con look di Wonder Woman incluso.

Qui sotto la diretta della prima puntata

X Factor 2014, audizioni prima puntata, liveblogging

22.36 Mario con chitarra sul palco. Ed è tenero, diciamolo. Se la cava anche bene a cantare. Emoziona anche Victoria e Fedez: “L’inciso del tuo inedito è il più valido che abbiamo sentito adesso. la tua è una bellissima storia, hai perso il lavoro ma ami la musica e forse questi due elementi si possono incontrare”. I voti sono tutti con pollice su. E con questa esibizione si conclude la prima puntata dei casting di X Factor 8.

Fedez_painge

22.35 Fedez si commuove per un’esibizione.

Diluvio

22.32 Marco Boserup (Diluvio). Fedez lo conosce: “E’ un rapper romano…” Poi aggiunge: “Canti degnamente e scrivi bene”. Promosso.

gIULIAPENNA_ww

22.28. Morgan e Fedez dicono sì. Giulia Penna e la sua esibizione di We Found Love con costumino di Wonder Woman. Mika diretto: “Una ragazza così bella… non hai bisogno di fare queste stupidaggini! Hai fatto Burlesque quasi da drag queen…” Aveva fatto anche Amici 11 e Castocaro. Victoria: “Non hai una brutta voce ma per la messa in scena hai perso il fuoco e hai cantato malissimo…”

Marco_Cappai

22.16 Manuel Pisetta canta “Happy”. Morgan ha un quesito: “Perché ti tocchi sempre lì?” Victoria: “Il pacco”. Doppie coppie di gemelli, passano tutti e due. Anzi tre. Poi è il turno di Marco Cappai (MADH). Morgan: “Effettivamente Mengoni piace un po’ a tutti… prescriverò una ricetta per la mengonite…” Victoria: “Eh ti passerà prima o poi”. Fedez: “Hai fatto delle cose particolari oltre a quelle di Mengoni”. Scattano le polemiche. Incredibilmente, Mika dice no (“Troppi manierismi”). Ma per gli altri tre sì. Fedez: “Si chiama anche Marco eh…”. Meraviglia.

002_xf8

22.09. Brindisino. Poi breve pausa. Brindano i giudici eh. Io non bevo sul lavoro…

Xf8_Spritzforfive

22.05. Spritz for Five cantano Hey Brother di Avicii. Con questo nome io già li amo. Sono ufficialmente insieme da cinque giorni. E sono proprio bravucci! I giudici sembrano sorpresi.

Xf8_Daniele_Bersani

22.02 Arriva Daniel B. Canta Come Balboa. Rappa. E’ un suo brano inedito. Fedez: “Eri completamente fuori tempo”. Canta il primo inedito, Champagne. Che poi è quella di Peppino di Capri eh. Ma rifatta. Quando esce si sprecano le prese per il c*lo da parte dei giudici.

1c

22.00 E i giudici però non sempre sono concordi. Per uno non ha pathos, l’altro è convinto. Si, no.

Xf8_Ilaria_Rastrelli

21.54. Ilaria Rastrelli ha soli sedici anni ma una voce che spacca. E’ emozionata ma la performance non ne risente affatto. Victoria: “Tu ti accendi nella musica, mi hai ricordato molto Elisa”. Morgan è molto severo con lei: “Lei è troppo scolastica, io dico no”. Ma i giudici sono propensi a farla passare. La madre, dietro le quinte, incredibilmente, concorda con Morgan: “Sono obiettiva!”. La figlia sarà felicissima a saperlo.

1a

21.53 Bacio tra i giudici. Mika e Victoria e anche Fedez con Mika.

1

21.47 Altri due sì convinti da parte dei giudici. Fedez: “Sei così stiloso che vorrei già comprare il tuo disco”. Arriva Sinforosa, assistente dentista, che canta “La cura”. Ehm, diciamo che ci prova. Il pubblico fischia e rumoreggia. Fedez: “Se lo ascoltavamo al contrario era un disco satanico”. Morgan:” No, era giusto cantato al contrario!”. E le fa capire che non può cantare: “Tu non puoi cantare!”

0f

21.42 Maria Faiola canta At Last. E rischia di cadere il soffitto dalla potenza della voce. Stica**i, posso dirlo no? Victoria si commuove.

0e

21.40. E’ il turno di Beatrice Fenorasi. Canta Arisa e lo fa anche decisamente bene.

Giappo_Xfactor

21.34 Lui non vive in Italia ed è arrivato appositamente per i casting. E’ fan di Marco Mengoni e Mina. Vabbè ma non possiamo non amarlo già. Canta l’Esrenziale. Cioè l’Essenziale. Yusaku parla l’italiano molto meglio di tanti, comunque. Morgan:” La più grande novità musicale di oggi, sei il nuovo Mengoni”. Mika: “Una bella storia. Per te e per noi”. E passa! E lo rivedremo ai Bootcamp.

0b

21.32. Ecco, lei canta a cappella e con le nacchera. Devo dirvi che sono 4 no?

0a

21.28 Secondi Komminuet con Get a Superstar anche con parti in italiano. Ma la parte in cui rappa si inceppa. “Per me non è una bella giornata oggi”. E quindi inizia con un brano inedito. Fedez applaude la coppia e, insieme a Mika, ammettono comunque la loro bravura: “Avete qualcosa da dire”. E anche per loro 4 sì.

camilla

21.24 La prima concorrente è Camilla. E per lei 4 sì!

21.19. Oltre 60.000 aspiranti artisti. E i giudici stanno arrivando. Victoria si affida all’istinto.

fedez

20.57. Sta per iniziare la prima puntata di X Factor 8. Per l’occasione, su Sky Uno va in onda uno speciale del talent show, versione story. Una sorta di riassunto di quello che saranno anche le novità di questa edizione. Tra le prime, Victoria Cabello e Fedez.

X Factor 8 inizia ufficialmente questa sera, 18 settembre 2014, su Sky Uno.

Una nuova edizione del talent show che vede anche, in parte, giudici nuovi. Parliamo di Fedez e Victoria Cabello, arruolati nel programma per sostituire Simona Ventura ed Elio. E’ la loro prima esperienza come giudici e scopriremo, nel corso delle puntate e delle settimane, il loro apporto e l’alchimia nata con Mika e Morgan.

Ma vediamo insieme i commenti dei quattro giudici durante la loro nuova esperienza in tv. Si parte da Mika:

x factor italia

L’anno scorso era stressante, avevo appena imparato l’italiano a livello basico. Adesso il mio livello non è molto sviluppato, ma almeno posso dire ‘io sono tu sei lui è’ senza dire f*ck off. Ho imparato tanto. Adesso, non è una gara tra di noi, dopo inizierà. Per adesso abbiamo bisogno di complicità, l’abbiamo trovata abbastanza velocemente. Cerco il talento, persone che sappiano cantare e provocare emozioni. Non sto cercando solo una grande gola, ma un cuore che canta.

Morgan sottolinea il timore dei suoi colleghi di fronte alle sue numerose vittorie passate:

” Sto cercando chi sa cantare le parole, chi è in grado di connettere la storia con il presente. Rileggere i grandi classici, trasformare le canzoni pop in momenti di musica classica presi a piene mani dal repertorio romantico o da sinfonie di Beethoven. Due anni fa volevo la voce, l’anno scorso la luce, quest’anno la storia. Una bella storia (…) Sicuramente mi temono. E ne hanno ben donde. Sono temibile. Cercheranno di sfidarmi come meglio possono. Non vedo l’ora di vederli agonizzare.”

Fedez ammette la fatica che comporta questo ruolo:

“Non pensavo pesasse a livello psico-fisico così tanto. Dopo 10 ore di concorrenti sei molto stanco. La bravura è mantenere la lucidità. Ho fatto un percorso discografico molto diverso e innovativo. Sono stato il primo caso discografico che arriva da internet e non dai vecchi mezzi di comunicazione. Sono partito convinto che il futuro fosse il web. Andando avanti col tempo mi sono dovuto ricredere: purtroppo o per fortuna i vecchi mezzi di comunicazione fanno ancora tanto.

Infine, ecco le parole di Victoria Cabello, emozionata e pronta ad essere onesta e giusta con i concorrenti e il pubblico:

“Sulla strategia sono una rinc0glionita. Sto studiando Morgan e gli altri, ma non ci capisco niente. Mi affido al talento. Voglio essere giusta e onesta. Non fingerò solo per conquistarmi il favore del pubblico. Non ne sono capace. All’inizio pensavo di correre per vincere. Ma non voglio che diventi una gara tra giudici. Non si tratta di noi, ma dei ragazzi che salgono sul palco. Non credo abbia vinto sempre il migliore a X Factor. Spero che quest’anno succeda.

Noi di Soundsblog vi diamo appuntamento per questa sera alle 21 con la primissima puntata della nuova edizione di X Factor in liveblogging. Vi aspettiamo!

I Video di Soundsblog