Metallica a Roma, la scaletta definitiva scelta dai fan

Ecco le 16 canzoni più votate per il concerto dei Metallica al Sonisphere di Roma, ed n approfondimento su numeri e tendenze.

Mancano esattamente due settimane all’attesissimo concerto a Roma dei Metallica, che si terrà nella cornice del Sonisphere Festival presso il Rock In Roma. 1 Luglio 2014, con una scaletta totalmente scelta dai fan. E’ quindi ora di guardare un po’ il sito delle votazioni pubbliche, perchè come si suol dire ormai i giochi sono fatti.

C’è da dire che c’è stata ben poca gara fra le canzoni, e pochissime emozioni, se non per l’ultimissimo posto valido, che è stato combattuto fra The Four Horsemen (1451 voti) e Fuel (1443), se non fosse che all’ultimo sono stati superati a destra da Blackened (1543 voti). Four Horsemen e Fuel, insieme a Whiskey In The Jar, sono però stati inseriti nella fascia delle “prime tre canzoni escluse”, e non si sa mai che la band ne possa recuperare una.

Questo per quel che riguarda il fondo della classifica, perchè con la cima non c0è storia: Master of Puppets si porta a casa la vetta della classifica con il 71% dei voti, staccando di cinque punti One e poi Fade To Black.

Facendo qualche triangolazione matematica, si scopre che il vero vincitore delle votazioni italiane è l’astensionismo (proprio come alle elezioni politiche!): il totale dei votanti è pari a 3,950 persone, su un totale di circa 30,000 potenziali elettori (un biglietto = un voto). In realtà anche questo dato va rifinito, visto che si poteva votare solo se si era comprato il biglietto online. Ma anche calcolando (senza nessuna base scientifica) che siano stati la metà i biglietti venduti online, si parla sempre di meno del 25% degli aventi diritto.
In Germania i votanti per Amburgo sono stati 8,900, e non importa se in Danimarca o Norvegia abbia votato qualcuno in più di noi: le setlist sono più o meno sempre quelle, al netto di una Whiskey In The Jar o una rarissima The Frayed Ends Of Sanity.

Una occasione sprecata, se poi ci si trova sempre ad ascoltare le solite canzoni. In realtà la scaletta risultante non è nemmeno male, però per chi ha visto la band parecchie volte suonerà molto di già sentito. Piacevolissimo, ma già sentito…

Passiamo quindi, senza ulteriori indugi, ai risultati delle votazioni italiane. Attenzione: la setlist non seguirà esattamente questo andamento, sapranno i Metallica scegliere cosa mettere prima o dopo. Questo è solo il risultato, dalla più votata alla meno votata.

Metallica a Roma: setlist votata dai fan, aggiornamento 17 Giugno

Master of Puppets
One
Fade to Black
Enter Sandman
Seek and Destroy
For Whom the Bell Tolls
Nothing Else Matters
Welcome Home (Sanitarium)
Battery
The Unforgiven
Creeping Death
…And Justice for All
Sad But True
Orion
Ride the Lightning
Blackened

A queste, va aggiunta The Lord Of Summer, la nuova canzone.

I Video di Blogo

Michael Jackson – Thriller

Ultime notizie su Metallica

Tutto su Metallica →