Home Notizie Club Tenco 2007, ecco i vincitori

Club Tenco 2007, ecco i vincitori

Ardecore, Andrea Parodi ed Elena Ledda, Têtes de Bois e Gianmaria Testa sono i vincitori delle Targhe Tenco 2007, assegnati nel corso della serata finale della manifestazione che premia il meglio della musica italiana. Ad assegnarli, una giuria di giornalisti, la più qualificata fra i vari premi nazionali che ha selezionato gli album usciti fra

pubblicato 13 Novembre 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:02

Ardecore, Andrea Parodi ed Elena Ledda, Têtes de Bois e Gianmaria Testa sono i vincitori delle Targhe Tenco 2007, assegnati nel corso della serata finale della manifestazione che premia il meglio della musica italiana. Ad assegnarli, una giuria di giornalisti, la più qualificata fra i vari premi nazionali che ha selezionato gli album usciti fra Agosto 2006 e luglio 2007.

Gianmaria Testa si è aggiudicato con “Da questa parte del mare” il premio per il miglior disco dell’anno con largo margine sugli altri finalisti, primo dei quali Morgan con “Da A ad A”. Di particolare impatto, invece il premio assegnato ad Andrea Parodi ed Elena Ledda, che con “Rosa resolza” si sono aggiudicati il premio per il miglior lavoro in dialetto, battendo “Sacco e fuoco” di Teresa De Sio. Parodi, infatti, è l’ex voce del Tazenda, scomparso lo scorso anno e questo con Elena Ledda è praticamente il suo ultimo lavoro. Noi di Soundsblog avevamo segnalato sia Parodi, parlando del lavoro del Tazenda, sia Teresa De Sio.

La categoria “opere prime” ha visto invece il successo allo sprint dei romani Ardecore con “Chimera” che hanno dovuto vedersela soprattutto con Gerardo Balestrieri (“I nasi buffi e la scrittura musicale”) e Giua (“Giua”). Grandi nomi nella sezione intepreti: Ginevra Di Marco, ex CSI, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, gli Avion Travel (sempre Spinetti) e i Têtes de Bois. Hanno vinto questi ultimi con “Avanti Pop. Nel complesso si tratta di un trionfo delle etichette indipendenti, visto che tutti i vincitori incidono per case discografiche lontani dal parco delle major.

Di seguito, ascoltiamo “Polvere di gesso” di Gianmaria Testa tratto dall’album “Dall’altra parte del mare” (il video non è quello della canzone)

Notizie