Da domani a Sanremo il Premio Tenco

Scatta da domani l’edizione 2007 del Premio Tenco, dedicata quest’anno, nella sua interezza, alla figura del popolare cantautore genovese mrto suicida in un albergo della città dei fiori nel 1967 dopo aver saputo che la sua “Ciao, amore ciao” era stata esclusa dalla finale del festival. Proprio noi di Soundsblog eravamo stati i primi ad

di

Scatta da domani l’edizione 2007 del Premio Tenco, dedicata quest’anno, nella sua interezza, alla figura del popolare cantautore genovese mrto suicida in un albergo della città dei fiori nel 1967 dopo aver saputo che la sua “Ciao, amore ciao” era stata esclusa dalla finale del festival. Proprio noi di Soundsblog eravamo stati i primi ad annunciare la data di svolgimento (8-9-10 di questo mese) ed anche le nomination.

L’organizzazione ha diffuso ora il programma ufficiale delle tre serate, che vedranno l’esibizione sul palco di oltre trenta artisti, che eseguiranno sul palco alcune delle più belle canzoni dalla carriera di Tenco, attraversando tutte le sue fasi, dal rock degli esordi, ai brani di protesta civile, ai succesi riconosciuti, alle perle nascoste nei sui dischi, accompagnate da canzoni dei singoli protagonisti. Di alcuni artisti in gara per il premio, come Teresa De Sio, avevamo parlato anche noi con recensioni dell’ultimo lavoro oppure dello spettacolo pluriartistico che stanno portando in giro per l’Italia (è il caso di Paola Turci).

Spiccano, però, leggendo i nomi che si esibiranno nelle tre serate, alcuni grandi ritorni come Massimo Ranieri, Shel Shapiro (il cantante dei Rokes, in questi giorni in giro con un musical) e nientemeno che gli Skiantos di Roberto “Freak” Antoni, oltre a Giorgio Conte, fratello di Paolo e ad uno stuolo di musicisti emergenti.

Di seguito, guadra il programma completo sul sito ufficiale e poi l’esibizione di Pier Mazzoleni che canta “Vedrai Vedrai” di Tenco alle selezioni 2007

I Video di Soundsblog