Classifica musica inglese 2 febbraio 2014: Clean Bandit ancora primi tra i singoli, You Me At Six nuovi padroni tra gli album

"Cavalier Youth" regala il primo trionfo in carriera agli You Me At Six, Ellie Gouding doppiata nelle vendite . "Rather Be" respinge invece l'assalto di "Feelin'Myself" e si conferma il singolo più gettonato

Dinamiche contrastanti -ma ugualmente interessanti- nelle classifiche di vendita britanniche di questa settimana. Nella top-ten relativa agli album si registra una sola nuova entrata, che sbaraglia la concorrenza e si impone subito al vertice. Tra i singoli, invece, c'è molto più movimento: sono ben tre gli esordienti ma nessuno di questi ha impedito ai Clean Bandit di bissare il trionfo con la smash-hit Rather Be.

Riavvolgiamo il nastro e spieghiamo per bene gli avvenimenti. C'è da celebrare il primo trionfo in carriera degli You Me At Six, dopo un decennio di attività: il quarto disco della rockband Cavalier Youth entra di prepotenza in cima doppiando nei numeri Halcyon di Ellie Goulding, alla quale non resta che retrocedere in seconda piazza. I precedenti album di Josh Franceschi & Co. non si erano mai spinti oltre il terzo gradino del podio 'di casa', il momento è dunque storico per il sodalizio nato tra i banchi di scuola di Weybridge, nel Surrey. L'estratto Lied To Me è pronto ad essere ascoltato in testa a questo post, mentre in coda trovate come di consueto il resto dei 'Magnifici 10' di giornata da consultare.

Passando ai singoli c'è da rilevare una mezza sorpresa in negativo: il Dream Team formato da Will.I.Am , Miley Cyrus, Wiz Khalifa e French Montana fallisce il primo assalto al trono d'oltremanica con Feelin' Myself. Sono 97mila le copie smerciate nei primissimi giorni di vendita, non pochi ma insufficienti a detronizzare Rather Be, che incurante dei rivali continua a fare sfracelli. Ai 163mila della settimana passata si sommano infatti i 137mila downloads odierni che garantiscono scettro e performance da record nell'anno da poco iniziato. Complimenti rinnovati all'eclettico quartetto!

Gli altri esordi di giornata sono alle posizioni 4 (Ready For Your Love di Gordon City ft MNEK) e 5 (Crying For No Reason di Katy B).

Classifica Inglese Album – settimana del 8 febbraio 2014

you me at six cavalier youth

1. CAVALIER YOUTH - YOU ME AT SIX
2. HALCYON - ELLIE GOULDING
3. BEYONCE - BEYONCE
4. TRUE - AVICII
5. WANDERLUST - SOPHIE ELLIS-BEXTOR
6. BAD BLOOD - BASTILLE
7. IF YOU WAIT - LONDON GRAMMAR
8. PURE HEROINE - LORDE
9. HIGH HOPES - BRUCE SPRINGSTEEN
10. THE MARSHALL MATHERS LP 2 - EMINEM

Classifica Inglese Singoli – settimana del 8 febbraio 2014

1. RATHER BE - CLEAN BANDIT ft JESS GLYNNE
2. FEELIN' MYSELF - WILL I AM / MILEY CYRUS / WIZ KHALIFA / FRENCH MONTANA
3. HAPPY - PHARRELL WILLIAMS
4. READY FOR YOUR LOVE - GORGON CITY FT MNEK
5. CRYING FOR NO REASON - KATY B
6. TIMBER - PITBULL FT KESHA
7. BRAVEHEART - NEON JUNGLE
8. HEY BROTHER - AVICII
9. DRUNK IN LOVE - BEYONCE ft JAY-Z
10. TRUMPETS - JASON DERULO

Via | The Official Charts Company

  • shares
  • Mail