Tiromancino, Liberi è il nuovo singolo: testo, video e teaser

Pubblicato oggi il nuovo brano che anticipa l'uscita del disco previsto per Marzo 2014.

Federico Zampaglione era stato chiaro: no a Sanremo 2014 per impegni lavorativi (e alcuni problemi di salute) che riguardavano la pubblicazione del nuovo disco in studio dei Tiromancino, previsto per il prossimo Marzo.

Oggi 10 Gennaio, infatti, è l'ora dell'anticipazione del nuovo album: si intitola Liberi il nuovo singolo dei Tiromancino, accompagnato da un video animato realizzato da Marco Pavone su soggetto e sceneggiatura di Federico Zampaglione stesso.

Pochi giorni fa era stato rilasciato il teaser trailer del video, che vede protagonisti due uccelli dai nomi simbolici di Libero e Futura, scelti dai fan di Tiromancino attraverso un sondaggio lanciato via Facebook; e non si può non pensare all'omaggio a Lucio Dalla nel nome della femmina, come espresso dallo stesso Zampaglione.

Liberta' e futuro sono un binomio importante con cui far cominciare il nuovo anno. In conclusione lo trovo un omaggio affettuoso da parte di tutti al nostro Lucio. Grazie a voi amici per il tempo e il cuore che ci avete messo.

Il video ufficiale è visibile qui sotto ed è stato rilasciato proprio oggi come anticipo del disco; il brano è una classica ballad in stile Tiromancino sulla quale si innesta un cantato in tono soffuso e basso, arrochito, che sembra richiamare alcuni tratti vocali di Vasco Rossi o Franco Califano, per il quale Zampaglione scrisse un pezzo nel lontano 2005.

Il nuovo disco dei Tiromancino uscirà a Marzo e sarà il primo dei tre album che usciranno sotto etichetta Sony, dopo il cambio di casa discografica del collettivo capitanato da Federico Zampaglione. Il singolo invece è già disponibile per il digital download.

Tiromancino, Liberi: testo


Guardati
nei tuo occhi ora c’è una nuova luce
dal mio letto ti rivesti e te ne vai
tanto poi tornerai

io rimango qui
a scrivere una nuova canzone
poi sai che tutto quello che so fare
non puoi chiedermi di più

ora che siamo liberi così
di sceglierci ogni volta invece che
lasciare troppe cose già decise
a scegliere per noi

e siamo liberi da qui
di lasciarci andare e poi
riprenderci
perché l’amore non finirà
sarà anche libertà

quando tutto sembra senza uscita
devi guatare bene in fondo la tua vita
a chiederti se è proprio come la volevi tu
ti aspettavi di più

ma siamo liberi così
e ora haitutto il tempo per risponderti
se mi cercherai potrei raggiungerti
mentre giri un altro film

liberi da qui
di lasciarci andare e poi
rincorrerci
perdé l’amore non finirà
se è anche libertà

perché l’amore non finirà
se è ancora libertà

Foto | Tiromancino

  • shares
  • Mail