#BuonCompleannoAnnaTatangelo: Anna Tatangelo compie 27 anni

Oggi, 9 gennaio 2014, è il compleanno della cantante: l’omaggio di Soundsblog

Anna Tatangelo si sta lentamente avvicinando alla soglia dei 30 anni. Oggi, infatti, la bella cantante compie 27 anni. E lo annuncia lei stessa, via Facebook, proprio ieri con uno scatto pubblicato sul social network:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Il giorno è arrivato e Anna può soffiare sulle sue ventisette candeline. Alle spalle, grandi soddisfazioni. Un amore costante da anni, quello con Gigi d’Alessio, un figlio avuto dal compagno e una carriera alle spalle che, nonostante la giovane età, ha evidenti traguardi invidiabili.

Ripercorriamo qualche notizia su di lei, in questo nostro omaggio su Soundsblog.

Anna è nata a Sora il 9 gennaio 1987 e nel 2000 ottiene la vittoria al Minifestival della Canzone di Viterbo.

Partecipa nel 2002, a soli 15 anni nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con la canzone “Doppiamente fragili“. E vince subito. Sempre in quell’anno arriva il duetto con quello che poi sarebbe diventato il suo fidanzato, Gigi d’Alessio. Il pezzo è “Un nuovo bacio”

Ritorna nel 2003 a Sanremo, questa volta ovviamente nella sezione Big, con Federico Stragà e il brano “Volere volare”. In quello stesso anno esce il suo primo album Attimo x Attimo.

Nel 2004 torna a cantare insieme a Gigi d’Alessio per la colonna sonora del cartoon Aladdin. Il pezzo è la celebre “Il mondo è mio“.

Terza partecipazione a Sanremo nel 2005 con “Ragazza di periferia“, arrivata al terzo posto nella categoria Donna. Esce quindi il suo secondo disco omonimo, poco dopo. Torna poi ancora a Sanremo l’anno seguente con “Essere una donna” scritta da Gigi d’Alessio e Mogol. Vince la sezione Donne e arriva al terzo posto nella classifica finale del Festival.

Quinta presenza a Sanremo con il brano dalle tematiche gay, Il mio amico. Ottiene grande successo di vendite, diventando disco di platino.

Nel 2008 esce il nuovo album, Nel mondo delle donne. Due anni dopo diventa giudice a X Factor 4 e nel 2011 esce il disco Progetto B, dopo la sua partecipazione (l’ultima, ad oggi) al Festival di Sanremo con il brano “Bastardo”.

L’ultimo brano della Tatangelo, datato marzo 2013, è la ritmata (e apprezzata) Occhio per Occhio. I fans attendono l’uscita del suo prossimo album. E noi, nell’attesa, rinnovando gli auguri ad Anna, vi chiediamo quale sia il suo migliore lavoro nel sondaggio qui sotto: