Home Capodanno 2014: Marco Mengoni in concerto a Rimini

Capodanno 2014: Marco Mengoni in concerto a Rimini

Gli eventi del Capodanno 2014 a Rimini con Marco Mengoni superstar

pubblicato 17 Dicembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Momento clou delle festività natalizie di Rimini, come da tradizione, il 31 dicembre, a partire dal grande concerto live di piazzale Fellini con Marco Mengoni. Uno show trascinante, in cui il cantante pop più conosciuto in Italia e tra le nuove leve anche all’estero, interpreterà i suo successi dalle ore 22. A mezzanotte tutti con il naso all’insù per brindare al Nuovo Anno sotto il cielo illuminato dallo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare d’inverno.

La notte di Capodanno prosegue con i ‘capodanni diffusi’ nel centro storico. Una ideale ‘Street New Year’ congiungerà Marina Centro al centro cittadino invadendo con le sue note teatri,piazze, strade, borghi e i cantieri della città. La nuova ala moderna del Museo della Città (ex ospedale) grazie a Dream Floor il club onirico il 27, 28, 29 e 31 dicembre si trasformerà in una grande Dancefloor, uno spazio fisico e al contempo simbolico identificativo del rito collettivo che da decenni caratterizza la Riviera, il ballo.

A pochi passi, nel Museo della città, dalle 21,30 all’una del primo gennaio, la magia del capodanno incontra l’arte e il passato, con un quintetto tutto al femminile che diffonderà le sue note fra le sale espositive, compresa la Domus del chirurgo a sua volta eccezionalmente aperta fino all’una di notte. Apertura straordinaria fino all’una di notte anche alla Far pi piazza Cavour. Nel complesso degli Agostiniani (Teatro degli Atti e Sala Pamphili) il 31 dicembre andrà in scena La Noche del Barrio: calypso, milonga, bossanova, swing e musica latina si incontrano dalle ore 22 fino a notte fonda per far ballare e scatenare il pubblico. Sempre in centro storico andrà in scena ‘La voce rock della luna’, una miscela di arte e cultura in un contest di ballo e musica dal vivo. Nel teatro Galli andrà in scena ONE SHOT/effetto doppler 31.12.2013’ un happening di suono e clima site specific curato da Nico Note appositamente per la mostra ‘Fellini all’opera’.

L’intera Piazza Cavour sarà infine teatro di un dj set avvolto da un inedito Visual Mapping con atmosfere rivolte a Fellini, pronto a far risplendere e a marcare ogni spazio architettonico di suggestioni e pensieri creati appositamente per l’evento.

I big dell’hip – hop italiano saranno i protagonisti del Capodanno al 105 Stadium (ingresso a pagamento). Sul palco si alterneranno Fedez, Two Fingerz e Gué Pequeno: l’esecuzione dei loro brani sarà intervallata dagli interventi dei volti noti di Radio 105 (Max Brigante, Pizza, Ylenia e Dj Giuseppe). Il programma avrà inizio alle 22.30, e dopo il countdown della mezzanotte si entrerà nel vivo delle esibizioni musicali (che verranno chiuse dal dj set di Dj Spyne).

Marco Mengoni