Home Lady Gaga Lady Gaga, ARTPOP: le canzoni e il loro significato

Lady Gaga, ARTPOP: le canzoni e il loro significato

Lady Gaga ha parlato del suo nuovo album e ha rivelato alcuni significati dei brani presenti

pubblicato 2 Dicembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:19

E’ uscito ARTPOP, nuovo disco di Lady Gaga attesissimo dai fan e descritto come un vero e proprio album da club:

“E’ mia intenzione che passiate un bel momento. Ho progettato che sia divertente dall’inizio alla fine, come una serata in discoteca sotto l’aspetto musicale del Dj. Quando lo ascolti, suona e scorre davvero bene. E’ pop divertente da ascoltare con i tuoi amici. Ho davvero scritto musica leggera per me e per i miei amici, dall’inizio alla fine”

E in una recente intervista per SiriusXM, miss Germanotta ha spiegato il significato e il senso dei pezzi scelti per la tracklist finale.

Aura è sui veli che proteggono lei e ciò che ha di più sacro, la sua creatività: la sua ‘aura’ è come affronta la sua follia. Venus esplora il senso di trovare la fede in altri luoghi e oltre, mentre i G.U.Y. è una sorta di terza ondata del femminismo, sul non aver bisogno di essere al top. Lei è potente di base: essere in vetta non è il suo obiettivo.

Sexxx Dreams parla proprio di quello che leggiamo nel titolo: parla e canta a due persone diverse nei versi e nel ritornello. Jewels ‘n’ Drugs, la traccia urban del disco, è stata definita come ‘canzone speciale’ proprio per la collaborazione con rappers che non avevano alcuna paura di mettersi in gioco.

Manicure racchiude il significato di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente e Do What U Want è, in assoluto, la traccia R&B del progetto. ARTPOP è il centro del suo nuovo disco mentre Swine è una canzone arrabbiata sulle esperienze intime provate nella sua vita. E’ stato descritto come una sorta di brano scelto per “esorcizzare” il tutto. Donatella è per la sua amica (Versace), Fashion è stata prodotta da Will.I.Am mentre Mary Jane Holland è nata quando ha deciso di farsi mora. E’ una sorta di alter ego quando fumava erba ad Amsterdam per calmare e gestire la sua ansia. Anche Dope ha dei sottotesti legati a quell’esperienza che l’ha resa più paranoica (e sudata).

Gypsy racconta il viaggio per il mondo e il sentirsi sola ma supportata dall’affetto dei fans. Infine, Applause è la celebrazione della gioia di riuscire ad intrattenere il pubblico.

Lady GagaNotizie