Home Lady Gaga Katy Perry accusata di razzismo per il live di Unconditionally agli AMA 2013. Lady Gaga la difende.

Katy Perry accusata di razzismo per il live di Unconditionally agli AMA 2013. Lady Gaga la difende.

Fioccano polemiche per la performance della cantante agli American Music Awards 2013: ecco perché

pubblicato 26 Novembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:19

Katy Perry si è esibita con il nuovo singolo “Unconditionally” durante gli American Music Awards 2013. Un’esibizione che ha fatto molto discutere per la scelta della scenografia e dei costumi da parte della cantante. Se nella precedente esibizione aveva fluttuato nell’aria durante il pezzo, domenica ha deciso di indossare i panni di geisha per raccontare l’amore incondizionato verso il suo amore. Una scelta che, però, ha diviso gli utenti del web ed è stata bocciata da una buona parte della critica.

Il motivo? Un’accusa di razzismo e di insensibilità. Un giornalista del Wall Street Journal ha definito il live “un duro richiamo di quanto profondamente ancorato sia l’archetipo dell’esotico, del sacrificio e del ‘ fiore di loto ‘ nell’immaginario occidentale”. Ha poi duramente aggiunto il simbolo dell’iconografia umiliante e dannosa della percezione del fiore di loto a parte dell’Occidente per le donne asiatiche – uno stereotipo che le presenta come servili, passive. La Perry le ha dipinte fedeli «incondizionate» per i loro uomini, disposte a pagare qualsiasi prezzo e sopportare qualsiasi tipo di abuso al fine di renderli felici. Insomma, non hanno gradito.

Su Twitter hanno criticato il suo look parlando di costume da Halloween offensivo. E mentre qualcuno prende le sue difese (“Sono asiatico e non mi sono affatto sentito offeso!”) è intervenuta nella polemica anche Lady Gaga che, in un’intervista radiofonica ha dichiarato:

“Forse è perché ‘Unconditionally’ significa che dovresti amare, non importa cosa e le geishe vengono ripagate? Penso che la gente sia generalmente troppo sensibile e dovrebbero lasciarla stare, ma sai, io non sono davvero la persona a cui chiederlo”

Lady GagaNotizie