Classifica album Italia 21 novembre 2013: Laura Pausini prima, Lady GaGa seconda, Marco Mengoni terzo

“20 – The Greatest Hits” fa sua la classifica di casa battendo “ArtPop”; “#prontoacorrereilviaggio” è medaglia di bronzo. “Senza Paura” saluta la vetta e scende alla posizione 6

Cambia ancora il Sovrano delle classifiche di vendita nostrane: Laura Pausini celebra come meglio non si poteva il ventennale di carriera ed è la nuova numero uno della top-ten stilata da FIMI/GfK con 20 – The Greatest Hits.

Hanno funzionato la voglia di festeggiare un traguardo importante e gli ospiti glamour invitati alla festa, la Laurona nazionale si è concessa il lusso di spodestare senza eccessivi patemi l’amica e collega Giorgia (in decisa retromarcia fino alla #6) nonché la star internazionale che risponde al nome di Lady GaGa. ArtPop -già primo in Inghilterra e Stati Uniti, pur se con numeri in netto calo rispetto al passato- nella terra d’origine degli avi di Miss Germanotta non si spinge oltre la seconda piazza all’esordio.

A completare il podio totalmente ridisegnato pensa Marco Mengoni con l’edizione speciale di #prontoacorrere, che fa meglio del Best Of appositamente pensato per il mercato tricolore di Mika, oggi quarto; un’altra release speciale, quella di Emma Marrone, si accomoda quinta.

Scendono dalla #4 alla 7 A Te di Fiorella Mannoia e dalla 3 alla #8 Amo – Capitolo II di Renato Zero, lo stesso dicasi per le ultime fatiche di Elisa (5>9 per L’Anima Vola) ed Emis Killa (7>10). The Marshall Mathers LP2 di Eminem crolla dalla seconda alla undicesima piazza, e salutano loro malgrado il club dei Magnifici 10 pure Baglioni, i Pearl Jam, Jake La Furia, Avril Lavigne.

Mediocre l’esordio delle Little Mix con Salute, 21esime (il disco precedente si era arrampicato fino alla #5), mentre On Air: Live at BBC volume 2 dei Beatles debutta ventiseiesimo.

Classifica Album Italia – settimana 46/2013 *

1. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
2. ARTPOP – LADY GAGA
3. #PRONTOACORREREILVIAGGIO – MARCO MENGONI
4. SONG BOOK VOL.1 – MIKA
5. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. A TE – FIORELLA MANNOIA
8. AMO – CAPITOLO II – RENATO ZERO
9. L’ANIMA VOLA – ELISA
10. MERCURIO – EMIS KILLA

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 11 al 17 novembre 2013]

Via | FIMI

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →