Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (Diamond Edition), Fedez in conferenza stampa: “Parlo la lingua dei giovani”

La conferenza stampa di presentazione di Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (Diamond Edition), il repackaging dell’ultimo album di Fedez

Esce il prossimo 25 novembre, l’edizione speciale di Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, già doppio disco di platino di Fedez. Il cd contiene tre brani inediti tra cui Nuvole di Fango in duetto con Gianna Nannini. Nel dvd sono presenti immagini di backstage, immagini live ed interviste esclusive. Oggi si è svolta negli uffici della Sony Music Italy, la conferenza stampa di presentazione del lavoro discografico riservata ai giornalisti:

E’ il repackaging dell’ultimo album studiato completamente da me. Ho cercato di mettere più gadget possibile per giustificare l’acquisto ai miei fan. E’ venuto molto bene. E’ arricchito da tre tracce, Nuvole di fango con Gianna Nannini, Questa vita e Cambia. Il Dvd è un misto di riprese fatte da me. Ho seguito l’opera del montaggio costruendo un raissunto di quello che è successo nell’ultimo anno. Cerco di seguire tutto il più possibile. Sto attento alle vendite. Scrivo gli storyboard dei miei video.

Il duetto con Gianna Nannini in Nuvole di fango

Tramite amicizie comuni, sono venuto a sapere che lei aveva acquistato il mio album con tutti i pregiudizi del caso: il rapper teen idol ecc… L’ha rivalutato nei testi. L’ho contattata immediatamente appena sapevo di mettere in piedi, in appena un mese, il repackaging. Con lei ho collaborato face to face. Lei è mitica, estroversa e esuberante, fuori di testa nel senso buono del termine. E’ stata davvero una bella collaborazione dal punto di vista umano e professionale. Siamo due artisti di differenti generazioni ma lei è sempre al passo con i tempi. Non si fa chiamare maestra. Sono davvero contento di come è venuto il pezzo.

Le contaminazioni musicali

Ho trovato la mia dimensione. Vengo dai centri sociali, dal mondo dell’hip hop, dalle gare di freestyle. Pian piano ho scoperto che sono più vicino al pop che al rap. Nel 2014, non ho in cantiere ancora nulla.

La collaborazione con i Reset

I Reset sono un collettivo indipendente. Sono partiti diversi anni fa dal Sottomarino Giallo, un piccolo locale di Milano e riempire l’Arena di Milano, il Parco Sempione e riusciti a costruirsi delle seralein America e Giappone. Quando ho concepito Sig. Brainwash, volevo inserire anche qualcosa di diverso e mi è sembrato che loro fossero i più adatti.

Sanremo 2014

Non mi hanno chiamato ma so che c’era un interesse. Ci andrei, non ho alcun tipo di pregiudizio. A Sanremo vai se hai un disco da promuovere. Non ho avuto il tempo fisico per presentare qualcosa di nuovo. L’Ariston è un’arma a doppio taglio, puo’ portarti in alto e farti cadere in un attimo.

I giovani nell’era digitale e la preferenza per il Movimento 5 Stelle

Internet si è trasformato da luogo di libertà ad un universo antisociale. I giovani sono svegli, crescono in fretta ma vivono purtroppo in un posto che non dà opportunità. Mi è capitato di uscire con un album con temi politici… se l’argomento è reso interessante a loro piace. Non sono integralmente sul versante 5 stelle ma non trovo alternative. Vedo i dibattiti e gli interventi su Youtube. Renzi? La parodia di Crozza è lo specchio di come lui si propone nella realità. Questa è la mia idea. I 5 stelle sembra che almeno facciano qualcosa. In questo momento manca la speranza. Sono realista. Non vedo un futuro roseo per il nostro Paese.

I Gianni

Ho imparato ad accettare il mio pubblico comune ad altri rapper (tra i 10 ed i 20 anni). Sono molto contento di questo. Spero di crescere con loro. Ho imparato a capire la discografia. Vasco Rossi e Cesare Cremonini sono partiti da idoli dei ragazzini per diventare da cantautori affermati. Io parlo la lingua dei giovani che è già tanto.

L’ironia

L’ho metabolizzata dal mio background più vicino al ground. I miei idoli erano i Blink 182, sono cresciuto con loro. In molti miei video li cito volontariamente.

Il rapporto con Emma Marrone

Io e Emma ci conosciamo, ci punzecchiamo al telefono. Mi fa ridere il fatto che, se in un discorso serio, dico una cazzata su di lei, per esempio, ed escono fuori i titoloni.

Il periodo più brutto della sua vita

Quando è uscito l’album in free download, mi son ritrovato degli amici che hanno cercato, in tutti i modi, di ostacolare la mia carriera inventando storie assurde tipo che io picchiavo la mia ex (con cui gestivo un negozio di tatuaggi) per rubarle i soldi da spendere nelle mie produzioni o dei video privati nella mia casa a due piani a Rozzano per farmi passare come un viziato miliardiario. Ho imparato a scrivere poco su Facebook.

Il successo

Se ce l’ho fatta io, ci vuole anche c*lo. Senza soldi, ci sbatti e fai di tutto per farcela. Ho raggiunto il doppio disco di platino anche se non vengo da Amici o ho vinto Sanremo ed ho fatto quattro apparizioni televisive. Non so se ho talento. Marracash scrive meglio di me è molto carino, è un trend setter ma vende meno di me. Non mi piace Vasco Rossi ma so che, nel corso degli anni, è riuscito ad arrivare dritto al cuore del suo pubblico.

Sembra semplice

Se non fosse uscito il repackaging, sarebbe stato il nuovo singolo. Il giro di chitarra l’ho fatto io. E’ un pezzo triste dove racconto i pregi e difetti del successo.

La partecipazione alle audizioni di X Factor 7 (stasera sarà uno degli ospiti)

:

Sono stato gentilissimo invece sono apparso molto stronzo. Non sapevo che avrebbero mandato i fuori onda. Non hanno preso nessun rapper. Il giudice lo farei subito.

Con chi inciderebbe una canzone (dopo Francesca Michielin ne Il Cigno Nero):

Malika Ayane. Ho conosciuto il marito regista, Federico Brugia che doveva fare Nuvole di Fango.

Dargen D’Amico

E’ un talento incompreso, un De Andrè moderno. E’ completamente fuso in maniera gentile.

Gli haters

Fabrizio Corona si è costruito un impero sull’odio degli altri. Tantissimi colleghi sono odiati ma andiamo avanti per fortuna.

Alfonso Signorini

Non l’ha capito nessuno. E’ nato come un pezzo di analisi e satira sociale. Signorini ha compreso il significato ed è stato furbo a comparire nel video. Elio era riuscito a dare il valore aggiunto, ma non ci ha dato il permesso di uscire in quella versione.

Ultime notizie su Fedez

Tutto su Fedez →