Classifica musica inglese 10 novembre 2013: Eminem perde il primato tra i singoli ma lo conquista (con record) tra gli album

“The Marshall Mathers LP 2” è il settimo album consecutivo di Eminem a sbancare le classifiche britanniche. Si inchinano James Arthur (secondo) e Tinie Tempah (terzo)

di piero

Eminem protagonista assoluto delle classifiche britanniche questa settimana: la rap-star di Detroit perde il primato condiviso con Rihanna nella competizione riservata ai singoli, con The Monster, ma si consola alla grandissima col debutto trionfale di The Marshall Matters LP 2 in quella degli album.

Non si limita ‘semplicemente’ a prendere la medaglia d’oro, lo fa con numeri di assoluto rispetto -143mila copie, terza perforfance dell’anno 2013- nel pieno di una vera e propria invasione di rivali (otto new entries in top-ten!), e diviene il primo artista statunitense della storia a piazzare sette dischi consecutivi in vetta nel Regno Unito. W-O-W.

Non sfigurare al confronto è impresa ardua per qualunque concorrente: ci provano il vincitore dell’X-Factor locale James Arthur, secondo col disco di debutto omonimo, e il rientrante Tinie Tempah con Demonstration che occupa l’ultimo gradino del podio; ancora, il direttore d’orchestra André Rieu si piazza quarto con Music Of The Night, gli Overtones partono quinti grazie a Saturday Night At The Movies.

L’ex componente degli irlandesi Westlife Shane Filan non va oltre la sesta posizione con You&Me, mentre alla #7 c’è l’ennesima raccolta di Hits firmate Elvis Presley. Gli ultimi dei nuovi inquilini ai piani alti sono i The Wanted, noni con Word Of Mouth.

Sul fronte dei singoli c’è da onorare il nuovo battistrada: Morgan Geist in arte Storm Queen conquista il primo alloro Made in U.K. grazie a Look Right Through, che come anticipato sfratta il tandem Slim Shady/RiRi; alla #3 altro bell’ esordio, sono le Little Mix con Move. Britney Spears a fine (prima) corsa è “soltanto” settima con Work Bitch.

Classifica Inglese Album–settimana del 16 Novembre 2013

1. THE MARSHALL MATHERS LP 2 – EMINEM
2. JAMES ARTHUR – JAMES ARTHUR
3. DEMONSTRATION – TINIE TEMPAH
4. MUSIC OF THE NIGHT – ANDRE RIEU & JOHANN STRAUSS ORCHESTRA
5. SATURDAY NIGHT AT THE MOVIES – THE OVERTONES
6. YOU & ME – SHANE FILAN
7. THE NATION’S FAVOURITE ELVIS SONGS – ELVIS PRESLEY
8. MOON LANDING – JAMES BLUNT
9. WORD OF MOUTH – THE WANTED
10. PRISM – KATY PERRY

Classifica Inglese Singoli-settimana del 16 Novembre 2013

1. LOOK RIGHT THROUGH – STORM QUEEN
2. THE MONSTER – EMINEM ft RIHANNA
3. MOVE – LITTLE MIX
4. ROYALS – LORDE
5. STORY OF MY LIFE – ONE DIRECTION
6. COUNTING STARS – ONEREPUBLIC
7. WORK BITCH – BRITNEY SPEARS
8. CHILDREN OF THE SUN – TINIE TEMPAH ft JOHN MARTIN
9. EAT SLEEP RAVE REPEAT – FATBOY SLIM / RIVASTARR / BEARDYMAN
10. YOU’RE NOBODY ‘TIL SOMEBODY LOVES YOU – JAMES ARTHUR

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog