Classifica album Italia 7 novembre 2013, rivoluzione sul podio: Renato Zero primo, Jake La Furia secondo, Fiorella Mannoia terza

Il secondo capitolo di “Amo” è subito il più venduto in Italia, davanti a “Musica Commerciale” e “A Te”. “Reflektor” solo ottavo, “Recharged” 16esimo, e si rivedono pure i dischi di Lou Reed.

di piero

Emis Killa -così come Elisa prima (e a causa) di lui– è “durato” giusto il tempo del gran debutto al vertice della classifica album FIMI/GfK e oggi si vede già costretto a sloggiare: l’Italia delle vendite musicali questa settimana ha un nuovo padrone, anzi ne ha tre che stravolgono l’intera zona-medaglie.

L’applauso più forte di giornata va senza dubbio a Renato Zero, il quale si staglia subito in cima con il secondo capitolo del progetto AMO: il primo ebbe egual fortuna nel mese di marzo, la tabella di marcia può quindi dirsi perfettamente rispettata! Appena dietro all’artista romano si piazza un collega che proviene invece da Milano, Francesco Vigorelli in arte Jake La Furia. Musica Commerciale allunga il momento d’oro del rap Made in Italy e si accomoda secondo in classifica; terza con pieno merito si inserisce, infine, nostra signora Fiorella Mannoia con il tributo a Lucio Dalla intitolato A Te.

L’anima Vola di Elisa perde un’altra posizione e si assesta quarto, davanti a Con Voi di Claudio Baglioni (che scende di tre) e Mercurio (meno 5 per l’ex battistrada firmato Killa).

Alle posizioni 7 ed 8 ci sono gli unici dischi stranieri presenti in top-ten, e sono rispettivamente Lightning Bolt dei Pearl Jam (in calo dalla #4) e Reflektor degli Arcade Fire (nuova entrata). Chiudono la lista Backup di Jovanotti e Amore Puro di Alessandra Amoroso.

I Linkin Park non vanno oltre la posizione 16 all’esordio di Recharged, mentre ritorna alla #28 per l’effetto ricordo&cordoglio Transformer di Mr Lou Reed (ci sono anche il Very Best Of, alla #37, e Perfect Day-The Best Of alla #59).

Classifica Album Italia – settimana 44/2013 *

1. AMO – CAPITOLO II – RENATO ZERO
2. MUSICA COMMERCIALE – JAKE LA FURIA
3. A TE – FIORELLA MANNOIA
4. L’ANIMA VOLA – ELISA
5. CON VOI – CLAUDIO BAGLIONI
6. MERCURIO – EMIS KILLA
7. LIGHTNING BOLT – PEARL JAM
8. REFLEKTOR – ARCADE FIRE
9. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
10. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 28 ottobre al 03 novembre 2013]

Via | FIMI

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →