Neneh Cherry, nuovo disco nel 2014 con Four Tet e Robyn

Torna dopo oltre tre lustri di silenzio la cantante-rapper di origine svedese, con un disco di inediti previsto per il prossimo anno.

Sedici anni di silenzio, interrotti solo da una partecicpazione ad un disco di standard jazz lo scorso anno. Tanto è stato il tempo che Neneh Cherry, stella rap-soul e r&b degli anni Novanta, ha pazientemente atteso per annunciare il suo ritorno sulle scene con un nuovo disco di inediti, previsto per il 2014.

Dopo i fasti di Man, l’ultimo album pubblicato nel 1996 trascinato dal singolo Woman, e il successo planetario di Seven Seconds con Youssou N’Dour (col quale ha collaborato nuovamente nel 2007), Neneh Cherry si è fermata e ha abbandonato temporaneamente le scene musicali per dedicarsi ad altro: famiglia, progetti paralleli e lo show di cucina sulla BBC, Neneh and Andi Dish it Up. Fino a ieri, quando ha proclamato il suo attesissimo ritorno.

Alla produzione del nuovo disco di Neneh Cherry, registrato nel tempo record di cinque giorni con un mix di circa due canzoni al dì, è stato chiamato Four Tet, nome di punta tra i musicisti della scena elettronica inglese, che ha preso con piacere il timone di questo nuovo progetto; assieme a lui compaiono i RocketNumberNine, il duo elettronico londinese che ha curato in coproduzione alcuni brani, suonando in tutto il disco.

Tra le collaborazioni previste, spicca quella con la cantante svedese Robyn, conterranea di Neneh Cherry; non si hanno altre anticipazioni complete o audio di questa partecipazione, ma di sicuro possiamo aspettarci qualcosa di davvero interessante.

Parlando del nuovo disco in un comunicato, Neneh Cherry ne ha anticipato alcune caratteristiche:

E’ stata davvero un’esperienza liberatoria non star lì all’infiito a gingillarsi con la musica, ri-registrando tutto centinaia di volte. In questo periodo musicale è facile creare qualunque effetto o suono al computer; più difficile è ottenere quella crudezza di suono che credo noi siamo riusciti a raggiungere.

Non si sa ancora con certezza la data di uscita ufficiale del nuovo disco di Neneh Cherry, né tantomeno il titolo: si pul solo dedurre che sia composto da una decina di brani circa.

Un bel bentornata, ecco, ci sentiamo proprio di dirglielo.

Foto | Facebook

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →