Home Alessandra Amoroso Classifica Album Italia 03 Ottobre 2013: Alessandra Amoroso prima all’esordio battendo Dream Theater e Sting. Kings Of Leon ottavi

Classifica Album Italia 03 Ottobre 2013: Alessandra Amoroso prima all’esordio battendo Dream Theater e Sting. Kings Of Leon ottavi

“Amore Puro” parte alla grande e regala ad Alessandra Amoroso l’ennesimo trionfo in classifica. Sul podio anche “Dream Theater” e “The Last Ship”, mentre “mechanical Bull” è ottavo

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:06

Rivoluzione sul podio della classifica album FIMI/GfK anche questo giovedì: ‘Pau’ Bruni e i suoi Negrita pagano a caro prezzo l’ennesima ondata di novità discografiche che impatta sullo Stivale e Deja’ Vu si ritrova “soltanto” quinto in classifica, dopo appena due settimane di vendite.

Chi sarà il nuovo battistrada? A poco o nulla serve la suspense, viste l’immagine di apertura post e le manovre recenti…signore e signori, applausi e tributi per il ritorno su piazza di Alessandra Amoroso! Amore Puro si insedia prepotentemente al vertice e travolge la -pur prestigiosa e agguerrita- concorrenza: a contenderle il primato c’erano difatti i Dream Theater, finiti secondi col disco omonimo, e Gordon Stumner meglio noto come Sting, il quale si accomoda in terza piazza con The Last Ship.

Riuscirà Sandrina a invertire la recente tendenza e rimanere al top per più di una settimana? Lo scopriremo solo visitando costantemente gli aggiornamenti di SoundsBlog, ma le premesse sembrano esserci tutte e le performance mostruose dei capitoli precedenti della sua -pur ancora giovane- carriera depongono a favore.

E’ quarto Jovanotti con Backup, che riesce ancora a far meglio dei sopracitati Negrita e dei Placebo (dalla seconda alla sesta posizione con Loud Like Love); altra esperta delle lunghe distanze è Emma Marrone, settima con Schiena quando sono ben 27 le sue settimane di vendita.

L’ultima new entry di giornata si vede alla posizione 8, dove si accomoda Mechanical Bull degli statunitensi Kings Of Leon; poco sotto, alla 9, resiste #prontoacorrere di Marco Mengoni, mentre scivola dalla quinta alla #10 Nuvola Numero Nove di Samuele Bersani.

Classifica Album Italia – settimana 39/2013 *

1. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
2. DREAM THEATER – DREAM THEATER
3. THE LAST SHIP – STING
4. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
5. DEJA’VU – NEGRITA
6. LOUD LIKE LOVE – PLACEBO
7. SCHIENA – EMMA
8. MECHANICAL BULL – KINGS OF LEON
9. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
10. NUVOLA NUMERO NOVE – SAMUELE BERSANI

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 23 al 29 settembre 2013]

Via | FIMI

Alessandra AmorosoClassifiche Musicali