Home Notizie 5 Seconds Of Summer: i One Direction australiani alla conquista del mondo

5 Seconds Of Summer: i One Direction australiani alla conquista del mondo

Dalla terra di Kylie Minogue provengono quattro ragazzi che con lo zampino degli One Direction hanno conquistato i paesi anglosassoni e il Nord America: i 5 Seconds Of Summer sono la risposta australiana alle boyband inglesi e americane.

pubblicato 7 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:39

L’Australia non è soltanto il paese all’altro capo del mondo che ha sfornato Kylie Minogue, Natalie Imbruglia, Nick Cave, i Men At Work e i negli ultimi anni i Jet; lo stato oceanico è entrato nella competizione delle boyband che fanno impazzire le ragazzine sfoderando i 5 Seconds Of Summer per sfidare apertamente gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Intento riuscito, a quanto pare: i 5 Seconds Of Summer si stanno lentamente facendo strada in Nord America e anche in Europa, conquistando tenacemente piccoli stuoli di fan.

Il gruppo dei 5 Seconds Of Summer non nasce propriamente come una vera e propria boyband: i quattro ragazzi che lo compongono, Luke Hemmings (voce e chitarra), Michael Clifford (voce e chitarra), Calum Hood (basso e voce) e Ashton Irwin (batteria e voce), sono tutti e quattro musicisti e suonano i propri strumenti anche in concerto, mostrando di tenerci molto alla distinzione da band che invece non suonano dal vivo. Si sono formati a Sydney nel 2011 e il loro successo è cominciato con una serie di videoclip più o meno amatoriali su YouTube, che gli hanno permesso di raggiungere in due anni quasi cinque milioni di visualizzazioni e il plauso delle fan.

La vera svolta nella carriera dei 5 Seconds Of Summer è però targata One Direction, la boyband inglese esplosa da X Factor Uk: è stato infatti Louis Tomlinson a far conoscere alle proprie followers di Twitter i cuginetti australiani, postando il video della versione acustica di Gotta Get Out, successivamente seguito dal compagno di band Niall Horan che aveva pubblicato e complimentato il primo singolo dei 5 Seconds Of Summer, Out Of My Limit, uscito nel Novembre del 2012.

Grazie all’intervento provvidenziale dei due quinti degli One Direction, i 5 Seconds Of Summer hanno avuto la strada spianata verso il successo, che . La band australiana ha all’attivo due EP usciti entrambi nel 2012: uno a Giugno, intitolato semplicemente Unplugged EP, e uno a Dicembre, che ha ricevuto l’endorsement degli One Direction e si intitola Somewhere New.

L’appoggio dei cugini inglesi non si è limitato alla promozione dei video della band australiana: i 5 Seconds Of Summer hanno infatti aperto i concerti del Take Me Home World Tour degli One Direction nelle date in Inghilterra, Nord America e Australia, privando le fan italiane del piacere di poterli seguire nei live che gli One Direction hanno tenuto nel nostro paese il 19 e il 20 Maggio a Verona e Milano.

I 5 Seconds Of Summer sono attualmente al lavoro sul loro primo disco, del quale restano misteriosamente nascosti titolo e data di uscita ufficiale, mentre stanno tenendo un piccolo tour negli Stati Uniti e in Canada del quale postano in continuazione fotografie, video e aggiornamenti sulla pagina ufficiale Facebook e sul profilo Twitter. In attesa di una loro venuta in Italia, noi di Soundsblog vi mostriamo i video degli ultimi singoli Try Hard e Heartbreak Girl, pubblicati sul canale ufficiale YouTube della band.

5 Seconds Of Summer – Try Hard

5 Seconds Of Summer – Heartbreak Girl

(foto dal Facebook dei 5 Seconds Of Summer)

Notizie