Home Bruce Springsteen Bruce Springsteen: ascolta “Easy Money” dal nuovo album “Wrecking Ball”

Bruce Springsteen: ascolta “Easy Money” dal nuovo album “Wrecking Ball”

Bruce Springsteen: ascolta “Easy Money” dal nuovo album “Wrecking Ball”

pubblicato 21 Febbraio 2012 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:51

Dopo il video ufficiale realizzato per “We take care of our own”, primo singolo estratto da “Wrecking Ball”, il nuovo attesissimo album di Bruce Springsteen, arriva sul sito del Guardian un nuovo leak dal disco. Si tratta di “Easy Money”, seconda traccia in scaletta che insiste nel mood di protesta e riscatto comune a tutto il diciassettesimo capitolo della discografia del Boss.

La disoccupazione è una cosa davvero devastante. So bene quali danni provochi alle famiglie (il padre di Bruce fu licenziato negli anni ’70 e non si riprese mai del tutto da questo evento, NdR). Sono cresciuto in una casa in cui c’erano cose che non si potevano dire. Era una specie di campo minato. Era mia madre che portava il pane a casa. Era incrollabile e infaticabile e ho preso queste doti da lei.

E ancora:

Non è stata mantenuta una promessa importante. Non puoi avere degli Stati ‘Uniti’ se stai dicendo ad alcune persone che non possono ‘salire sul quel treno’. C’è un punto di rottura in cui la società collassa. Non puoi avere un paese civile se c’è una simile faziosità.

Una serie di dichiarazioni forti e importanti: questo “Wrecking Ball” è quasi un seguito ancora più amareggiato e disilluso del capolavoro “Born in the USA”: disco che fu – parzialmente – frainteso e che oggi echeggia nelle parole di Springsteen: “Ho passato tutta la vita a giudicare la distanza tra l’American Dream e la Realtà. Quello che è stato fatto al nostro paese è stato sbagliato e non patriottico e anti-americano e a nessuno è stato chiesto di renderne conto. C’è del vero patriottismo in tutti i miei brani migliori, ma è un patriottismo critico, inquisitorio e spesso arrabbiato”. Applaudiamo con un pensiero ai guai del nostro paese, mentre leggiamo la tracklist completa dell’album dopo il salto.

Bruce Springsteen
“Wrecking Ball”

WE TAKE CARE OF OUR OWN
EASY MONEY
SHACKLED AND DRAWN
JACK OF ALL TRADES
DEATH TO MY HOMETOWN
THIS DEPRESSION
WRECKING BALL
YOU’VE GOT IT
ROCKY GROUND
LAND OF HOPE AND DREAMS
WE ARE ALIVE
SWALLOWED UP (IN THE BELLY OF THE WHALE) [bonus track]
AMERICAN LAND [bonus track]

Bruce SpringsteenNotizie