Through the never: il film sui Metallica nei cinema di tutto il mondo dal 27 settembre

Il film documentario sui Metallica per celebrare i trent’anni di carriera.

Dopo mesi di rumors e anticipazioni, i Metallica hanno finalmente annunciato l’uscita ufficiale del film Through the never nelle sale americane: il debutto del film sarà il 27 Settembre in versione IMAX 3D nelle 300 sale statunitensi dotate dell’innovativo sistema di proiezione e, a partire dal 4 Ottobre, anche in versione classica e 3D per tutti gli altri cinema.

Il comunicato sulla data di uscita del film e sulla speciale release in IMAX, che garantisce un’altissima qualità di immagini e audio, è stato affidato al sito ufficiale della band e Lars Ulrich, il batterista, ha dichiarato di essere particolarmente eccitato per Through the never in IMAX:

IMAX! It doesn’t get bigger or cooler than that! […] There really is no better way than this to experience film and promises to amount to an unprecedented and very unique visit to the movies.

Il film è stato girato seguendo due linee di storia: da una parte, il filone documentario di un concerto dei Metallica per rendere appieno l’esperienza di un live della band; dall’altra, il racconto di un giovane roadie del gruppo, interpretato da Dane DeHaan (già visto in The Amazing Spiderman), che viene mandato in missione speciale dai Metallica, trovandosi la vita rivoluzionata da questa avventura. In questo modo la trama fittizia si intreccia al footage live per regalare ai fan (ma anche a chi non li segua direttamente) l’esperienza unica di vedere cosa significhi realmente partecipare ad un concerto dei padri del metal, anche se solo sullo schermo. La sceneggiatura e la regia sono state affidate a Nimrod Antal, il regista ungherese di Predators.

Il film celebra nel migliore dei modi i Metallica e i trent’anni di una carriera cominciata nel 1981 con il nucleo formato da Lars Ulrich alla batteria e James Hetfield alla chitarra e voce cui si aggiunse Kirk Hammett alla seconda chitarra e cori. Malgrado alcuni cambi di formazione nella sezione ritmica, dovuti alla prematura morte del batterista Cliff Burton nel 1986, sostituito da Jason Newsted, sempre criticato ferocemente per il suo stile e rimpiazzato nel 2003 da Robert Trujillo, il successo dei Metallica è andato sempre a crescere. Album come Kill ‘em all, Ride the lightning e Master of Puppets sono punti di riferimento decisivi per chiunque dica di amare e conoscere la musica metal, perché sono i dischi che hanno registrato la nascita del genere e cambiato definitivamente la musica hard rock; album come Metallica (conosciuto come Black Album per la particolare copertina) hanno rimesso in discussione lo stesso genere creato dalla band, portando il metal ad un pubblico più vasto e ad una maggior diffusione commerciale a dispetto delle critiche dei puristi.

Ultime notizie su Metallica

Tutto su Metallica →