Sanremo 2013 il vincitore è Marco Mengoni con L’essenziale, sabato 16 febbraio: tutte le esibizioni – commento

Segui la diretta della finale del Festival di Sanremo 2013 su Soundsblog: chi vincerà?

Un Sanremo 2013 che è andato quasi del tutto contro le previsioni dei bookmakers. Prima che iniziasse il Festival vero e proprio era Malika Ayane ad essere la favorita. I suoi brani firmati Giuliano Sangiorgi erano indicati come i vincitori in anticipo, del resto avevano una sicurezza importante: la firma del leader dei Negramaro, mai banale e sempre molto intenso nelle sue canzoni. Eppure, così non è andata.

Malika Ayane purtroppo era (troppo) nei piani bassi della classifica provvisoria e, purtroppo stasera non è riuscita a risalire fino ai primi tre gradini. Ha vinto, invece, Marco Mengoni, già tra i preferiti del pubblico nella puntata di giovedì scorso. E probabilmente è riuscito a mettere d’accordo sia il pubblico che la Giuria di Qualità, confermando la sua posizione.

Indietreggia, invece, Annalisa. Se i Modà erano ancora all’interno dei tre finalisti, l’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi questa sera ha lasciato il suo posto ad Elio e Le Storie Tese che non hanno vinto ma si possono consolare con due premi, quello Mia Martini e Miglior Arrangiamento. Marco Mengoni, invece, è ritornato sul palco dell’Ariston dopo una sua precedente partecipazione e, questa volta, ha ottenuto il primo posto. Trionfo con la canzone sulla quale, forse, si puntava meno prima che ci fosse l’esordio del Festival. C’era molta curiosità sul pezzo firmato da Gianna Nannani ma, ironia della sorte, dopo la squalifica ha vinto la canzone firmata Roberto Casalino. E con questo l’edizione 2013 è terminata. Adesso, ci sarà spazio e tempo per commenti, critiche, eventuali polemiche e dichiarazioni a caldo.

La diretta della finale di Sanremo 2013

Il vincitore è Marco Mengoni che trionfa con l’entusiasmo del pubblico in sala. “Grazie, è stato un onore partecipare a questo Sanremo”

Mengoni-Sanremo-finalista

Ultimo ad esibirsi Marco Mengoni con L’essenziale

Modà-Finale-Sanremo

I primi ad esibirsi sono Elio e Le Storie Tese con Elio che si dispera per non aver fatto l’ultima nota in Do. Poi i Modà

Premio-Mia-Martini-Elio-e-le-storie-tese
Ed ecco i tre finalisti di Sanremo 2013: Elio e le Storie Tese, Modà e Marco Mengoni

Manca poco per scoprire i tre finalisti di Sanremo 2013. Tra questi il nome, ovviamente, del vincitore di questa edizione. Ma prima qualche premio da consegnare… Il premio della Critica Mia Martini ad Elio e Le Storie Tese. E anche Miglior Arrangiamento

Elio-Canzone-mononota

Ecco Elio e le Storie Tese, non più con la testa alta ma ingrassati per l’occasione della Finale di Sanremo 2013. Cliccate dopo il salto per rivedere la performance della band, sempre impeccabili e accompagnati dalla loro autoironia

Bocelli-Love-Me-Tendere

Accompagnato dal figlio Amos, Andrea Bocelli canta “Love me tender” dal suo ultimo album “Passione”, uscito poche settimane fa. Poi è il momento di Quizas Quizas Quizas

Bocelli-Sanremo-2013

Dopo Simona Molinari e Peter Cincotti ecco Andrea Bocelli che canta “La voce del silenzio”

Mengoni-L-essenziale

A proposito di Mengoni, è il suo turno e quando viene chiamato, il pubblico inizia ad applaudire e tifare apertamente. Se vincesse lui, probabilmente sia critica che pubblico andrebbero d’accordo.

Canzone-mononota

E’ il momento di Elio e le Storie Tese con la meravigliosa “La canzone mononota” Calcolando l’ovazione al nome di Marco Mengoni durante il riepilogo dei codici, la speranza è che la band possa entrare almeno nei primi tre.

Claudio-Bisio-Sanremo-2013

Claudio Bisio sale sul palco, è il momento del suo monologo. “Maurizio Crozza mi ha consigliato di portare l’acqua!” Dopo un inizio di imbarazzo si parla di Qui Quo Qua. Cerca di non parlare di politica. Ma è difficile. E così, dopo un panegirico su come i politici somiglino agli italiani (essendo italiani anche loro) ecco la vera accusa: sono gli elettori i veri responsabili. E così, un invito a votare attentamente la prossima settimana. Poco incisivo, in generale.

Malika-Ayane-E-se-poi-finale

Malika Ayane canta “E se poi”, scritta da Giuliano Sangiorgi. Il televoto non l’ha premiata nella serata di giovedì. Ci sarà la meritata sorpresa questa sera?

Marta-Sui-Tubi-Vorrei

Marta sui Tubi sono di decimi ad esibirsi in questa finalissima. Presentano “Vorrei”. “Come siete eleganti!” sottolinea Luciana Littizzeto. “E’ la finale!” gli risponde Fazio. E questa canzone prende sempre più quota ad ogni ascolto

Chiara-Sanremo-2013

Martín Castrogiovanni sale sul palco e presenta Chiara che canta “Il futuro che sarà”

Max-Gazzè-Finale

Max Gazzè canta “Sotto casa” con un occhio decisamente originale. Il pubblico di Rai Uno sobbalzerà dalla sedia?

Annalisa-Finale-Sanremo-Scintille

Annalisa è la settima concorrente in gara, molto sciolta e più sicura di sè mentre canta “Scintille”

Maria-Nazionale-E'-colpa-mia

Maria Nazionale è la prossima concorrente. Canta “E’ colpa mia”. La Littizzetto la accompagna fuori a causa dell’abito impegnativo.

Simone-Cristicchi-La-prima-volta-che-sono-morto

Dopo la parentesi di Bianca Balti, ecco Simone Cristicchi con “La prima volta (che sono morto)”. Ed ecco un’altra delle mie canzoni preferite in
questo Sanremo.

Bianca-Balti-Sanremo-2013

Arriva Bianca Balti, sua mamma segue tanto Sanremo se ve lo stavate domandando. La Littizzetto intanto le tiene la coda dell’abito. “Da vicino sembriamo proprio Bianca e Bernie!”

Modà-finale-sanremo

Diciamolo. I Modà sono tra i favoriti di questo Sanremo 2013. Se i bookmaked hanno visto la vittoria in Malika Ayane il televoto ha piazzato in seconda posizione la band.

A-bocca-chiusa-finale-sanremo

Ecco Daniele Silvestri con la sua “A bocca chiusa”, un pezzo che meriterebbe almeno la top ten. Almeno.

Almamegretta-Finale-Sanremo-2013

“Ci sei mancato ieri sera!” dice Luciana al leader degli Almamegretta, ultimi nella classifica provvisoria di giovedì. Cambierà idea il pubblico con il televoto, questa sera? Uhm… la vedo dura…

Raphael-Gualazzi-Finale-Sanremo-2013

Dopo la rilettura della classifica provvisoria, ecco Raphael Gualazzi il primo ad esibirsi con “Sai (Ci basta un sogno)”. Il televoto l’ha posizionato in una buona posizione, se la Giuria di Qualità lo premiasse potrebbe anche all’ambire ai primi tre posti…

Littizzetto-farfallina

Ecco la Littizzetto in versione farfallina di Belen

Daniel-Harding-Aida

La prima puntata è iniziata con Va Pensiero di Verdi, l’ultima inizia con le atmosfere dell’Aida

Daniel-Harding

La serata inizia con Daniel Harding (qui le informazioni) e la Cavalcata delle Valchirie. Racconta di come la musica sia ovunque, per tutti e ogni momento: “Mio figlio passa dalla musica classica… a Lady Gaga!”. Fazio lo ringrazia per l’ennesima volta per la sua disponibilità ad essere a Sanremo. Ed ecco la Marcia Trionfale dell’Aida di Verdi.

Littizzetto-Sanremo-2013

Eccoci per la diretta della finale di Sanremo 2013. Dopo aver decretato ieri il nome del vincitore della categoria Giovani -Antonio Maggio- questa sera scopriremo chi avrà la meglio nella sezione Big. La classifica provvisoria vedere al primo posto Marco Mengoni, secondi i Modà, terza Annalisa e quarta Chiara Galiazzo. Questo 25% si sommerà con la medesima quota col televoto di sabato 16 febbraio e il 50% sarà attribuito dalla Giuria di Qualità. Ecco l’ordine di uscita di questa sera nella scaletta, opposto a quella di giovedì scorso:

    – Raphael Gualazzi con “Sai (ci basta un sogno)
    – Almamegretta con “Mamma non lo sa”
    – Daniele Silvestri con “A bocca chiusa”
    – Modà con “Se si potesse non morire”
    – Simone Cristicchi con “La prima volta (che sono morto)”
    – Maria Nazionale con “E’ colpa mia”
    – Annalisa con “Scintille”
    – Max Gazzè con “Sotto casa”
    – Chiara Galiazzo con “Il futuro che sarà”
    – Marta sui Tubi con “Vorrei”
    – Malika Ayane con “E se poi”
    – Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota”
    – Marco Mengoni con “L’essenziale”
    – Simona Molinari & Peter Cincotti con “La felicità”

Appuntamento fra poco più di mezz’ora per l’ultimo live di questa edizione di Sanremo 2013!

I Video di Blogo

Candice Glover Performs “Somewhere” – AMERICAN IDOL SEASON 12

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →