Home Festival di Sanremo Max Gazzè a Sanremo 2013 con Sotto casa e I tuoi maledettissimi impegni

Max Gazzè a Sanremo 2013 con Sotto casa e I tuoi maledettissimi impegni

Ecco chi è Max Gazzè: la discografia, le canzoni più famose, i video.

pubblicato 13 Dicembre 2012 aggiornato 20 Febbraio 2021 13:56

Max-Gazzè-Festival-di-Sanremo-2013

Max Gazzè sarà uno dei 14 big che parteciperà alla 63esima edizione del Festival di Sanremo. Durante la giornata di oggi, infatti, la lista definitiva dei 14 cantanti che gareggeranno alla kermesse sanremese è stata ufficialmente annunciata: Max Gazzè parteciperà con le due canzoni intitolate Sotto casa e I tuoi maledettissimi impegni.

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo, per Max Gazzè non sarà la prima volta sul palco dell’Ariston: il cantautore e bassista romano, infatti, ha già partecipato nel 1999, nella categoria Nuove proposte, con il brano Una musica può fare, l’anno dopo, tra i big, con la canzone Il timido ubriaco e nel 2008 con il pezzo Il solito sesso.

Max Gazzè: videoclip

Nel corso della sua carriera, Max Gazzè ha prodotto per le sue canzoni, videoclip sempre originali e a tratti surreali. Per restare in tema sanremese, abbiamo scelto i video di Una musica può fare e Il timido ubriaco.

Una musica può fare

Il timido ubriaco

Chi è Max Gazzè

Max Gazzè si è formato musicalmente a Bruxelles. Il cantautore ha militato nella band inglese 4 Play 4 per cinque anni per poi rientrare a Roma nel 1991, dedicandosi alla sperimentazione e alla scrittura di colonne sonore. Nel 1996, Max ha presentato i brani del suo primo album, durante un tour di Franco Battiato.

Max Gazzè ha conosciuto la popolarità soprattutto con l’album La favola di Adamo ed Eva, che l’ha portato ad esibirsi sia a Sanremo che alla serata dedicata al Premio Tenco. Durante la sua carriera, il cantautore ha collaborato con Niccolò Fabi, Mao, Lucio Morelli, Paola Turci, Marina Rei e Carmen Consoli.

Proprio con la Turci e la Rei, Max Gazzè darà vita ad un particolare tour a tre che otterrà un ottimo successo di pubblico. Nel 2010, il cantautore ha fatto il suo debutto sul grande schermo, partecipando al film Basilicata Coast to Coast, diretto da Rocco Papaleo.

Max Gazzè – Discografia

Max Gazzè ha pubblicato il suo primo album nel 1996, Contro un’onda del mare. Due anni dopo, l’artista dà alle stampe, l’album La favola di Adamo ed Eva, che oltre al brano che dà il titolo al disco, contiene anche i successi Cara Valentina, Una musica può fare e Vento d’estate, duetto con Niccolò Fabi.

Nel 2000, arriva il turno dell’album omonimo che contiene i successi Il timido ubriaco, quarto a Sanremo, L’uomo più furbo. L’anno dopo, Max Gazzè pubblica l’album Ognuno fa quello che gli pare? mentre nel 2004 è la volta di Un giorno, che contiene il singolo di successo Annina.

Nel 2008, spinto dal successo della canzone sanremese Il solito sesso, Max pubblica il suo settimo album di inediti intitolato Tra l’aratro e la radio. L’ultimo disco in ordine di tempo di Gazzè è Quindi?, pubblicato nel 2010, che contiene il singolo Mentre dormi. Nel 2005, il cantautore ha pubblicato la raccolta intitolata Max Gazze – Raduni 1995-2005.

Foto | © Getty Images

Festival di SanremoMax GazzèNotizie