
Proprio l’altro giorno stavo ripercorrendo a tempo perso (sì, non avevo di meglio da fare) la carriera dei Simple Minds attraverso i vari videoclip su youtube che, se da un lato hanno riportato alla mente ricordi d’infanzia, dall’altro non hanno fatto altro che confermare l’ ottima caratura di una band che per troppo tempo è stata “oscurata” dal paragone con gli U2.
E dire che fra il 1980 e il 1982 hanno realizzato tre album che non sfigurano in confronto ai successivi album degli U2 (i migliori tra l’altro), soprattutto quel “New Gold Dream (81-82-83-84)” che si può tranquillamente considerare una vera e propria pietra miliare degli anni ‘80. Poi a metà del decennio una svolta più commerciale che comunque non ha impedito alla band di creare ottimi singoli.
Nei ‘90 e nei ‘00 alcuni alti e molti bassi. L’ultimo album dei Simple Minds è il buon “Black & White 050505″ e risale al lontano 2005. Ora stanno però per tornare con “Graffiti Soul” che uscirà il 25 Maggio e sarà anticipato dal singolo “Rockets” che vi proponiamo dopo il salto assieme alla tracklist e ad alcuni dei pezzi più belli (non necessariamente i più famosi) della band.
Tracklist
Moscow Underground
Rockets
Stars Will Lead The Way
Light Travels
Kiss & Fly
Graffiti Soul
Blood Type “O”
This Is It
Bonus Tracks
Shadows & Light
Rockin’ In The Free World
Someone Somewhere (In Summertime) (1982)
New Gold Dream (1982)
Waterfront (1983)
Belfast Child (1989)
Gianluca72
30 apr 2009 - 11:22 - #1Grandi Simple Minds! Spero in un grande ritorno con questo album, perchè gli ultimi sono davvero passati inosservati, tranne un po’ per l’ultimo, ma dal 91 in poi non è che abbiano creato ’ste gran chè…
magnetico
30 apr 2009 - 11:44 - #2questo nuovo singolo non mi prende per niente…purtroppo
Deddo90
30 apr 2009 - 13:51 - #3Grandissimi Simple mi piacciono moltissimo davvero, li trovo un gruppo ottimo anche se ultimamente sono quasi spariti del tutto… peccato spero in un ritorno!!
Manno
30 apr 2009 - 16:05 - #4questo singolo non ha nulla di nuovo, non è ne un passo avanti ne un passo indietro..eppure dopo decenni le radio hanno riscoperto un fervido interesse per questa band
rijkaard
27 giu 2009 - 11:13 - #5articolo stupido. Che significa “non sfigurano di fronte agli U2?????? Roba da matti, ma capisci qualcosa di musica?????? Gli U2 sono robaccia commerciale rispetto ai Simple Minds
Domingo
27 giu 2009 - 17:20 - #6Sono in parte d’accordo con Rijkaard,i Simple Minds hanno perso popolarità unicamente per loro scelta,Jim Kerr stesso ha affermato più volte che non avevano bisogno di soldi e volevano scegliere loro cosa e quando fare uscire,senza il condizionamento delle case discografiche,a volte si sono autoprodotti per questo motivo. Questo secondo me è stato un bene e ha preservato la band da un facile inflazionamento a differenza degli U2,che pur facendo della musica di discreta qualità,si sono dati in pasto a cani e porci,con la conseguenza che la loro parabola adesso è in fase discendente. Grazie a ciò i Simple Minds sono diventati una band di culto e per pochi e non a caso stanno tornando alla ribalta facendo intuire che hanno moltissimo da dire,a differenza degli U2 che ormai hanno esaurito la loro vena…gli ultimi loro dischi sono mediocri (e gli ultimi 2 dei simple sono fantastici), gli è rimasta la popolarità…che non dura in eterno…Grandi Simple Minds…forse i più grandi con questo disco…lunga vita ai mitici Simple. Ciao a tutti.
mgo.disegrate
05 lug 2009 - 13:06 - #7Sono totalmente d’accordo con Rijkaard. I Simple Minds sono una band d’élite, non un fenomeno da baraccone come gli U2. Ragazzi, ma vogliamo confrontare la visione musicale d’assieme o le capacità tecniche individuali dei vari Burchill, McNeil, Forbes con quelle elementari dei componenti degli U2? Ma vogliamo proprio scherzare????? O le capacità vocali di Kerr con quelle di Bono Vox? Sarebbe come confrontare un leone con una gallina.
pasetto
08 lug 2009 - 21:08 - #8http://www.bluomenrot.com/Simple%20Minds%20-%20Graffiti%20Soul%20-%20Recensione.htm
Maria Pia
05 apr 2011 - 18:19 - #9Io credo che sia una band raffinata e intelligente, e credo che ci riserveranno delle sorprese