Home Notizie The Pains Of Being Pure At Heart, buon esordio senza troppe sorprese per l’ennesima indie pop band

The Pains Of Being Pure At Heart, buon esordio senza troppe sorprese per l’ennesima indie pop band

Presentazione: The Pains Of Being Pure At Heart è l’album d’esordio dell’omonima indie pop band newyorkese, se si esclude un ep autoprodotto del 2007.Giudizio Complessivo: Quello dei POBPAT è un nome che tra gli indie appassionati circola già da un pezzo, di quelli che ci aiutano a fare gli snob dicendo “io li conoscevo già

pubblicato 17 Febbraio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 17:24

Presentazione: The Pains Of Being Pure At Heart è l’album d’esordio dell’omonima indie pop band newyorkese, se si esclude un ep autoprodotto del 2007.

Giudizio Complessivo: Quello dei POBPAT è un nome che tra gli indie appassionati circola già da un pezzo, di quelli che ci aiutano a fare gli snob dicendo “io li conoscevo già nel 2007“, quando uscì un loro ep piuttosto acerbo. Suonano twee pop, quella particolare forma di indie dolce e morbida infarcita di coretti e melodie zuccherose, non necessariamente melenso ma comunque sempre molto, molto soft. Nulla di nuovo sotto il sole quindi, come se l’antifolk di New York o la scena pop svedese non fossero mai esistite. Eppure i POBPAH riescono a evitare la mediocrità generale grazie a un senso di sana ingenuità che pervade tutto l’album, quel romanticismo un po’ adolescenziale che è necessario per scrivere brani come “Young adult friction”, “A teenager in love” o “Everything with you”. Un album solare, divertente, perfetto per la primavera alle porte, e che si merita un’abbondante sufficienza. A patto però di fingere che Smiths e Pastels non siano mai esistiti: un peccato che a un album d’esordio si può perdonare.

Lista tracce – voto:

1. Contender – 6
2. Come saturday – 7
3. Young adult friction – 8
4. This love is fucking right – 6
5. The tenure itch – 7

6. Stay alive – 6
7. Everything with you – 8
8. A teenager in love – 6
9. Hey paul – 6
10. Gentle sons – 7

Voto complessivo: 6,7

Il video di “Everything with you”

Notizie