Home Loredana Bertè: “Mai più in gara a Sanremo, quest’anno speravo di vincere per Mimì”

Loredana Bertè: “Mai più in gara a Sanremo, quest’anno speravo di vincere per Mimì”

Loredana Bertè parla per la prima volta dopo Sanremo 2019 intervistata dal Corriere della Sera.

pubblicato 17 Febbraio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 15:17

Loredana Berté dice di non aver molta voglia di parlare di Sanremo 2019, ma per Aldo Cazzullo – che la intervista per il Corriere della Sera del 17 febbraio e che così ‘brucia’ sul filo di lana Fabio Fazio che l’avrà ospite la stessa sera – fa un’eccezione, raccontando cosa è stato per lei il 69esimo Festival della Canzone Italiana.

“Sinceramente non mi aspettavo che non mi facessero salire sul podio. E speravo di vincere anche per riscattare mia sorella Mimì”

dice senza mezzi termini la Bertè nazionale, arrivata quarta con la sua Cosa ti aspetti da me, diventato già inno e hit, ma omaggiata da critica e pubblico, che all’Ariston si è alzato in piedi al termine di ogni sua esibizione.

“Vedere il pubblico dell’Ariston in piedi sia il sogno di qualsiasi artista […] È stata un’esperienza nuova e molto emozionante per me […] Sono venuta a Sanremo per chiudere un cerchio e credo di aver ottenuto più di quanto qualsiasi artista potrebbe chiedere…”

aggiunge con schiettezza e onestà Loredana, reduce da un anno ricco di soddisfazioni e di successi. Lei che ha disertato Domenica In post Sanremo ‘per protesta’, sembra avere toni molto più pacati anche nel discutere del sistema di voto:

“La questione del televoto e delle giurie è molto spigolosa […] la delusione arriva dalla forte discrepanza fra il plauso del pubblico e il mancato risultato finale […] Credo che sarebbe fondamentale che la giuria d’onore fosse composta da addetti ai lavori: musicisti, manager, produttori, dj. E sarebbe bello che i voti fossero palesi”

aggiunge la Bertè, che però dichiara di essere uscita da Sanremo 2019

con le ossa rotte e con un innegabile senso di ingiustizia“.

L’ingiustizia del quarto posto, del podio mancato, del Premio della Critica – intitolato alla sorella Mia Martini – che forse riceverà a fine carriera, ma anche standing ovation e plauso della stampa, che l’ha supportata fino alla fine (come dimostrano i tabulati dei voti): il Sanremo 2019 di Loredana Bertè è stato tutto questo, ma forse anche l’ultimo da concorrente. Per adesso dice di aver chiuso:

“Se tornerò al Festival? Come concorrente, no. Forse come super ospite… non so”.

C’è tempo per cambiare idea e magari anche un’altra bella canzone firmata Gaetano Curreri.

Festival di Sanremo