Loredana Bertè: "Mai più in gara a Sanremo, quest'anno speravo di vincere per Mimì"

Loredana Bertè parla per la prima volta dopo Sanremo 2019 intervistata dal Corriere della Sera.

Loredana Berté dice di non aver molta voglia di parlare di Sanremo 2019, ma per Aldo Cazzullo - che la intervista per il Corriere della Sera del 17 febbraio e che così 'brucia' sul filo di lana Fabio Fazio che l'avrà ospite la stessa sera - fa un'eccezione, raccontando cosa è stato per lei il 69esimo Festival della Canzone Italiana.

"Sinceramente non mi aspettavo che non mi facessero salire sul podio. E speravo di vincere anche per riscattare mia sorella Mimì"

dice senza mezzi termini la Bertè nazionale, arrivata quarta con la sua Cosa ti aspetti da me, diventato già inno e hit, ma omaggiata da critica e pubblico, che all'Ariston si è alzato in piedi al termine di ogni sua esibizione.

"Vedere il pubblico dell’Ariston in piedi sia il sogno di qualsiasi artista [...] È stata un’esperienza nuova e molto emozionante per me [...] Sono venuta a Sanremo per chiudere un cerchio e credo di aver ottenuto più di quanto qualsiasi artista potrebbe chiedere..."

aggiunge con schiettezza e onestà Loredana, reduce da un anno ricco di soddisfazioni e di successi. Lei che ha disertato Domenica In post Sanremo 'per protesta', sembra avere toni molto più pacati anche nel discutere del sistema di voto:

"La questione del televoto e delle giurie è molto spigolosa [...] la delusione arriva dalla forte discrepanza fra il plauso del pubblico e il mancato risultato finale [...] Credo che sarebbe fondamentale che la giuria d’onore fosse composta da addetti ai lavori: musicisti, manager, produttori, dj. E sarebbe bello che i voti fossero palesi"

aggiunge la Bertè, che però dichiara di essere uscita da Sanremo 2019

"con le ossa rotte e con un innegabile senso di ingiustizia".

L'ingiustizia del quarto posto, del podio mancato, del Premio della Critica - intitolato alla sorella Mia Martini - che forse riceverà a fine carriera, ma anche standing ovation e plauso della stampa, che l'ha supportata fino alla fine (come dimostrano i tabulati dei voti): il Sanremo 2019 di Loredana Bertè è stato tutto questo, ma forse anche l'ultimo da concorrente. Per adesso dice di aver chiuso:

"Se tornerò al Festival? Come concorrente, no. Forse come super ospite... non so".

C'è tempo per cambiare idea e magari anche un'altra bella canzone firmata Gaetano Curreri.

  • shares
  • +1
  • Mail