Home Notizie Deep Purple, inFinite: in arrivo il nuovo disco

Deep Purple, inFinite: in arrivo il nuovo disco

Nuovo disco in arrivo: ma potrebbe essere l’ultimo? Ian Gillian confonde le acque…

pubblicato 18 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:11

I Deep Purple hanno rivelato il titolo, la data di pubblicazione e il primo singolo del nuovo album inFinite, il nuovo attesissimo disco della band, che sarà pubblicato il 7 aprile 2017 su earMUSIC.

“Time For Bedlam”, il primo estratto, è un classico up-tempo in stile Deep Purple ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali – si può ascoltare (e guardare) il lyric video cliccando qui su YouTube.

Per celebrare l’album è stato filmato un vide-documentario contenente le registrazioni del disco con il produttore Bob Ezrin. Il filmato sarà incluso in alcune limited edition e sarà presentato in anteprima in alcuni “fan events” in tutto il mondo.

Alcuni fan si sono posti delle domande sul futuro dei Deep Purple, vedendo il titolo dell’album e dell’imminente tour, rispettivamente “inFinite” e “Long Goodbye”: si stanno preparando ad abbandonare le scene musicali?

Il cantante Ian Gillian ha dichiarato:
“Se si prende alla lettera uno potrebbe pensare che la parte ‘Finite’ (Finito) descrive la vita dei Deep Purple, con un chiaro inizio e una fine nebulosa; ma la parte ‘in’? La parola ‘infinite’ (infinito) è un’arma tridimensionale a doppio taglio. Descrive qualcosa che continua in eterno in tutte le direzioni; simile al suo equivalente temporale ‘Eternal’ (Eterno) Di cosa stiamo parlando?

Stephen Hawking ha dichiarato (nel libro ‘A Brief History Of time’) che, prima del Big Bang, non ci fu nulla. Questo annienterebbe l’idea dell’universo infinito, perché stabilisce un preciso momento di inizio. Quindi l’universo di Hawking è ‘Finite’ per definizione, che lui sia d’accordo o meno.

Ironicamente lui si sbaglia (gli scienziati eventualmente sbagliano spesso), e quindi l’Universo è infinito, cioè non ha mai fine, ma anche che non è mai iniziato e il corollario di tutto ciò ovviamente è che noi non esistiamo veramente.

C’è una soluzione metafisica in tutto questo, ma dovrà aspettare finchè il tour è finito perché (ringraziando il cielo) ci sono solo 24 ore al giorno (per ora) o 10 ore in un giorno metrico. Ma questo è un altro discorso….”

In aggiunta, il 3 febbraio 2017 sarà pubblicato un EP in edizione limitata, contenente canzoni inedite che non saranno incluse nel disco – un modo per dare un antipasto agli appassionati…

I Deep Purple hanno recentemente annunciato il “Long Goodbye Tour” che porterà il loro leggendario spettacolo ancora una volta in tutto il mondo, con tre tappe previste anche in Italia nel mese di giugno: il 22 giugno a ROMA (Palalottomatica), il 26 giugno a BOLOGNA (Unipol Arena) e il 27 giugno a MILANO (Mediolanum Forum).

Notizie