Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, Michael Leonardi a Blogo: “Rinascerai è per tutti quelli che stanno vivendo un brutto momento”

Sanremo 2016, Michael Leonardi a Blogo: “Rinascerai è per tutti quelli che stanno vivendo un brutto momento”

Sanremo 2016, nuove proposte: Blogo ha intervistato Michael Leonardi.

pubblicato 30 Novembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 23:47

Michael Leonardi è una delle otto nuove proposte che parteciperà al Festival di Sanremo 2016. Blogo l’ha intervistato e lui ha spiegato il significato del suo brano, Rinascerai, e ha raccontato di tutto e di più sulla sua vita e non solo.

Ciao Michael, siamo qui con te perché tu sei ufficialmente uno degli otto cantanti che si esibirà a febbraio a Sanremo 2016 nella categoria Nuove proposte. Partiamo da quando ti hanno detto che sei entrato: che emozioni hai provato?

Per me era una sorpresa, perché mi hanno chiamato per primo. In realtà non sapevo se ero passato o eliminato. Poi è stata una grande notizia che mi ha riempito di gioia, perché questo sogno è stato sempre molto lontano, anche perché vengo dai confini del mondo, quindi ora che lo so… forse mi prenderò due o tre giorni per realizzare bene che andrò a Sanremo per il Festival. A questo sono proprio Happy happy happy.

C’è qualcuno che ti ha paragonato a Mika per come parli…

[RIDE e imita Mika]

Sarebbe un bel paragone se riuscissi anche ad avere il suo successo artistico…

Mika è un fenomeno, è bravissimo. Però è vero, mi dicono in tanti che parlo come lui. Forse è un complimento, non lo so. Comunque aspiro ad essere come lui, alla sua carriera, a quello che fa, perché anch’io sono interessato molto alla musica… Per me tutto ciò che scrive e che fa è fonte di ispirazione.

Il problema di molti critici musicali è che pensano di aver già capito la canzone e quindi danno la propria lettura del brano. Cerchiamo di anticiparli: puoi spiegarci la tua canzone? Spiegaci cosa vuoi che arrivi della tua canzone, il messaggio che vuoi dare.

In questo brano, Rinascerai, è detto tutto nel titolo, perché questa cosa della rinascita vale per qualsiasi persona che sta vivendo un brutto momento. Credo che noi tutti abbiamo avuto esperienze belle e anche brutte. Nella canzone parlo di quelle brutte: diciamo che vorrei trovare la verità nella situazione e tirare fuori le persone che stanno soffrendo o che sono tristi… vorrei che quando uno sente la mia canzone senta una forte sensazione, come una rinascita interiore, che riesca a girarsi e riesca a vivere alla luce del sole. Questa è sempre stata la mia intenzione quando ho scritto il brano, poi quando salgo sul palco spero di riuscire a trasmettere questa atmosfera…

Stiamo facendo un sondaggio per sapere chi vincerà, secondo voi, Sanremo Nuove Generazioni. Non ti dico cosa hanno detto i tuoi colleghi, ma vorrei sapere il tuo pronostico. Chi ti piacerebbe che vincesse?

Tra i giovani o in generale?

Tra i giovani, perché se tu sai già chi sono i cantanti di Sanremo facciamo uno scoop…

Sono tutti bravissimi, lo so che è una frase molto banale…

E’ una frase molto da Mika…

Personalmente mi ha colpito molto il brano di Francesco, che è un’artista veramente forte.

Prima dei saluti di rito un’ultima domanda: tu adesso torni in Australia o rimani fino a febbraio in Italia, magari proprio a Sanremo?

Diciamo che torno in Australia via Skype, perché adesso starò in Italia cercando di creare il mio primo album, che uscirà poi l’anno prossimo. Per adesso devo salutare i canguri e dirgli che non riesco ad andare in Australia, perché per adesso devo stare qua con la pizza e la pasta…

Così diventi grosso!

Eh si, ho un po’ di lavoro da fare! Vediamo se starò ancora dentro a questi vestiti tra qualche mese. Vediamo.

Ultima domanda: chi ha vinto Sanremo lo scorso anno?

Il volo!

E tra i giovani?

Giovanni! Grande Giovanni!

Il video si conclude con il rituale saluto a tutti i lettori di Soundsblog.

Festival di SanremoNotizie