Home Notizie Eurovision 2016, la finale del 14 Maggio in diretta su Rai Uno

Eurovision 2016, la finale del 14 Maggio in diretta su Rai Uno

Eurovision 2016 da Stoccolma, ottime notizie per i fan italiani: la Rai ha annunciato la messa in onda sulla rete ammiraglia per la prima volta dopo 24 anni.

pubblicato 2 Ottobre 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 01:34

Eurovision 2016 darà grandi soddisfazioni ai numerosi fan italiani della manifestazione: la Rai ha annunciato oggi che la finale dell’Eurovision Song Contest, prevista a Stoccolma il prossimo 14 Maggio 2016, verrà trasmessa in diretta su Rai 1. Uno spostamento dovuto dopo i buoni numeri dell’edizione 2015 da Vienna, che avevano fatto registrare 3.292.000 telespettatori e il 16.35% di share durante l’incoronazione di Mans Zelmerlow con Heroes, mentre i ragazzi de Il Volo si sono classificati terzi.

L’ultima volta che la Rai aveva trasmesso la finale di Eurovision Song Contest in diretta era stato nel 1991, quando la manifestazione si era tenuta a Roma. 24 anni fa, che a contarli sono una vita intera. Da allora, il progressivo allontanamento dell’Italia nella competizione internazionale e addirittura anni di oblio forzato della trasmissione dell’ESC nel nostro paese, con l’ultima finale in differita in onda su Rai 1 nel 1997 senza alcun rispetto per gli appassionati.

Dopo i buoni piazzamenti degli anni passati, cominciati con Raphael Gualazzi (secondo) e proseguiti con Nina Zilli (nona), Marco Mengoni (settimo) e naturalmente Il Volo (terzi… tralasciamo Emma Marrone e il suo ventitreesimo posto nel 2014), l’Italia è tornata a competere all’Eurovision con maggiore vigore e la televisione sembra essersi accorta di questa attenzione del pubblico verso la manifestazione internazionale più allegramente pop e divertente dei palinsesti europei.

Quindi, ben venga la diretta su Rai 1 per la finale di Eurovision 2016, con la speranza che il commento sia affidato a Filippo Solibello e Marco Ardemagni in grado di regalare della sana ironia alle esibizioni dei vari paesi. Per quanto riguarda le semifinali di Eurovision 2016, invece, non è ancora stato annunciato nulla sulla messa in onda in Italia, ma è probabile che in lizza ci siano Rai 2 o, come negli anni scorsi, Rai 4. Vi terremo aggiornati.

Risintonizzate i televisori entro Maggio 2016: l’Eurovision Song Contest torna su Rai 1.

Via | Eurofestivalnews

Notizie