Logo Blogo

Bob Dylan insignito del premio Pulitzer

Pubblicato: 08 apr 2008 da Lollodj

Durante l’annuale cerimonia di premiazione svoltasi a New York, Bob Dylan è stato insignito del premio Pulitzer per la sua carriera di cantautore e per la profonda influenza che le sue canzoni, e ovviamente i suoi testi, hanno avuto sulla vita e sulla cultura americana. Questo premio assume poi un valore speciale, visto che Dylan è il primo artista rock a ottenere il riconoscimento.

Il Pulitzer è conosciuto per essere un premio giornalistico, ma sono in realtà 21 le categorie premiate ogni anno, compresa quella dei “compositori musicali”. In particolare a Dylan è stato assegnato un premio onorario, qualcosa di simile a un riconoscimento alla carriera, ben meritato dopo oltre 60 anni di vita dedicati alla musica e alla poesia.

In passato erano stati assegnati premi onorari anche a John Coltrane e George Gershwin, ma Dylan è in corsa anche per il più famoso dei riconoscimenti letterari, quel premio Nobel per la letteratura che - si vocifera ormai da tempo - potrebbe prima o poi finire nelle mani del decano dei cantautori. Che ne dite, ce la farà mai il vecchio menestrello a portarsi a casa un tale riconoscimento?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento