Home Notizie Bob Dylan insignito del premio Pulitzer

Bob Dylan insignito del premio Pulitzer

Durante l’annuale cerimonia di premiazione svoltasi a New York, Bob Dylan è stato insignito del premio Pulitzer per la sua carriera di cantautore e per la profonda influenza che le sue canzoni, e ovviamente i suoi testi, hanno avuto sulla vita e sulla cultura americana. Questo premio assume poi un valore speciale, visto che Dylan

pubblicato 8 Aprile 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:16

Durante l’annuale cerimonia di premiazione svoltasi a New York, Bob Dylan è stato insignito del premio Pulitzer per la sua carriera di cantautore e per la profonda influenza che le sue canzoni, e ovviamente i suoi testi, hanno avuto sulla vita e sulla cultura americana. Questo premio assume poi un valore speciale, visto che Dylan è il primo artista rock a ottenere il riconoscimento.

Il Pulitzer è conosciuto per essere un premio giornalistico, ma sono in realtà 21 le categorie premiate ogni anno, compresa quella dei “compositori musicali”. In particolare a Dylan è stato assegnato un premio onorario, qualcosa di simile a un riconoscimento alla carriera, ben meritato dopo oltre 60 anni di vita dedicati alla musica e alla poesia.

In passato erano stati assegnati premi onorari anche a John Coltrane e George Gershwin, ma Dylan è in corsa anche per il più famoso dei riconoscimenti letterari, quel premio Nobel per la letteratura che – si vocifera ormai da tempo – potrebbe prima o poi finire nelle mani del decano dei cantautori. Che ne dite, ce la farà mai il vecchio menestrello a portarsi a casa un tale riconoscimento?

Notizie