Home Notizie Spice Girls, Wannabe: 18 curiosità sulla canzone uscita 18 anni fa in Uk

Spice Girls, Wannabe: 18 curiosità sulla canzone uscita 18 anni fa in Uk

Era l’8 luglio 1996 e le Spice Girls pubblicavano in Inghilterra il loro singolo d’esordio

pubblicato 8 Luglio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 16:48

Wannabe è il brano che ha imposto l’attenzione internazionale sulle Spice Girls in tutte le classifiche. Un tornado in grado di diventare tormentone e vendere qualcosa come sette milioni di copie nel mondo. L’8 luglio 1996, la canzone veniva rilasciata in Inghilterra. E per l’occasione, Digitaly Spy ha voluto indicare alcune curiosità sul brano in questione. Sono passati quasi vent’anni e Wannabe è ancora quel gioiellino pop, frivolo e innocuo, capace di essere ricordato (e canticchiato) anche dalle nuove generazioni.

01. ‘Wannabe’ è stato un successo delle Spice Girls arrivato in cima alle classifiche in ben 31 paesi del mondo.

02. Secondo quanto raccontato da Melanie B, il brano è stato scritto in soli 30 minuti durante un “improvviso furore creativo”

03. Che cosa significa zigazig-ha? “Sai quando sei in un gruppo e si sta ridendo e si danno forma e vita a parole stupide? Be ‘Stavamo facendo una risatina e abbiamo tirato fuori questa parola stupida, ‘voglio zigazig-ha’. Eravamo in studio e tutte insieme l’abbiamo messa in questa canzone”

04. Victoria Beckham ha perso la maggior parte delle sessioni di scrittura che hanno prodotto Wannabe, ma dava le istruzioni al telefono. “Non potevo sopportare di non essere lì”, ha scritto nella sua autobiografia. “Perché nonostante mi dicessero che non importava, in realtà però importava eccome. Dire’Sì, mi piace’ o ‘Non sono sicuro che vada bene’ al telefono, non è la stessa cosa”

05. Prima del rilascio ufficiale, ‘Wannabe’ era un brano R&B che Geri Halliwell in seguito ha descritto come “atroce e cruento”. Nella sua seconda autobiografia, For the record, ha spiegato: “Proprio all’inizio delle Spice Girls [Virgin Records A & R] Ashley Newton aveva cercato di trasformarci in un gruppo R & B. Ha spedito Wannabe in America per essere remixata da alcuni produttori R & B. Ci ha portato versioni mixate di hip-hop e io le odiavo. Nonostante Mel B fosse una grande fan dell’R&B, era d’accordo con me che le versioni proprio non funzionavano e quindi abbiamo esercitato il nostro Spice veto”

06. ‘Wannabe’ è scritta in chiave di B Maggiore e ha ritmo di 110 battiti (beats) al minuto.

07. Originariamente la Virgin Records non voleva che ‘Wannabe’ fosse il primo singolo delle Spice Girls. Consideravano “Say you’ll be there” un brano molto “più fresco” e volevano che fosse quello il loro debutto.

08. Anche il loro manager Simon Fuller era contro ‘Wannabe’, il loro singolo di debutto. Ma Geri Halliwell ha spiegato di aver combattuto: “Per quanto ci riguarda ‘Wannabe’ è il nostro primo singolo e la scelta non è negoziabile”.

09. Wannabe’ stato rilasciato il 8 Luglio 1996 in due differenti versioni singole. Il primo comprendeva la B-side ‘Bumper to Bumper’ che il gruppo ha scritto con Paul Wilson, Andy Watkins e Cathy Dennis.

10. Una seconda versione comprendeva il mix Dave Way … quella versione hip-hop che Geri Halliwell non era molto felice di aver sentito.

11. Mentre ‘Wannabe’ è stato pubblicato in Gran Bretagna 18 anni fa oggi (8 luglio 1996), era stato rilasciato in Giappone, in realtà, due settimane prima, il 26 giugno 1996.

12. Questo spiega perché le Spice Girls erano in Giappone quando hanno scoperto che avevano avuto la No.1 nel Regno Unito con ‘Wannabe’. Per la puntata settimanale di Top of the Pops hanno eseguito il brano via satellite da Tokyo.

13. Wannabe ha vinto un Brit Award e un Ivor Novello per Miglior singolo Britannico. Tuttavia, ha vinto un NME Award per il peggior singolo dell’anno.

14. Detto questo, sono passi 14 anni perché NME cambiasse parere sulla canzone, collocandola al numero 111 sulla lista dei 150 brani migliori degli ultimi 15 anni, nel 2011.

15. Il video musicale di ‘Wannabe’ doveva originariamente essere girato a Barcellona, vedendo le ragazze causare una rissa in un hotel. Tuttavia, alcuni giorni prima delle riprese, al regista Jhoan Camitz è stato detto che non erano in grado di ottenere il permesso. In questo modo, le riprese sono state spostate al Midland Grand Hotel di St Pancras, a Londra.

16. Ralph Winchester, una volta ha cantato il pezzo in un episodio dei Simpson.

17. Quando Geri Halliwell ha lasciato le Spice Girls nel 1998, i versi che la vedevano protagonista nella sua performance live del brano sono state eseguiti da Victoria Beckham. Lei inizialmente non aveva nessuna parte da solista nella traccia.

18. L’ultima volta che le Spice Girls hanno cantato insieme Wannabe era durante le Olimpiadi 2012.

Notizie