Mogwai su Metallica: 'Fanno schifo e il batterista è incredibilmente penoso'

La band post-rock se l'è presa perchè i Metallica suoneranno contemporaneamente a loro al festival di Glastonbury...

Il problema delle sovrapposizioni ai grandi festival europei è sempre grave: il fan deve scegliere cosa ascoltare, andando al palco A o al Palco B o alla Tenda C e perdendosi sicuramente qualcosa.

Di solito il problema è tutto dei fan, e raramente si sentono le band lamentarsi delle sovrapposizioni. Ma la band post-rock dei Mogwai se l'è decisamente presa male, visto che erano stati annunciati come headliner su uno dei palchi del Glastonbury Festival 2014 prima che venisse fatto un altro annuncio clamoroso: i Metallica come headliner del 29 Giugno, prima band metal ad esibirsi in quel ruolo nei 44 anni di storia del festival.

I due gruppi suoneranno quasi in contemporanea su due palchi lontani, ma ovviamente i fan dovranno decidere...

La band scozzese, durante un'intervista con Gigwise, fa finta di non capire il problema...

Martin Bulloch, batterista:

"Non capisco il problema. Fanno cagare... chi li vuole vedere?"

Barry Burns, polistrumentista della band:

"In realtà io voglio vedere il batterista, perchè è incredibilmente penoso".

Stuart Braitwaite, cantante:

"Sarà fantastico quando il nostro set rallenterà un po' il ritmo e i volumi saranno più bassi, e in lontananza potrete ascoltarvi Enter Sandman.
I Metallica dovrebbero fare un viaggio nel tempo e i Metallica del 1989 dovrebbero suonare all'edizione 1989 di Glastonbury."

(quale sia il significato di queste ultime parole è ancora sconosciuto...)

Polemiche patetiche a parte, sia per i Metallica che per Glastonbury la mossa è epocale: da anni la band metal diceva che quello era l'ultimo festival al mondo a cui non avevano suonato, e che prima o poi si sarebbero voluti togliere lo sfizio. Al contempo, lo storico festival non ha mai abbracciato sonorità metal - ma anche loro hanno voluto togliersi lo sfizio, sorprendendo tutti.
Molti fan del brit-rock e dell'indie ci sono rimasti un po' male, ma dopotutto l'anno scorso si erano esibiti i Rolling Stones, non esattamente il gruppetto inglese più underground...

Vi lasciamo invitandovi a guardare il video in apertura dei Mogwai live, paragonandolo a questo di seguito, dei Metallica live!

glasto

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: