Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, Yusuf Islam (Cat Stevens) ospite internazionale

Sanremo 2014, Yusuf Islam (Cat Stevens) ospite internazionale

Il cantautore inglese convertitosi all’Islam sarà l’ospite internazionale della serata del 18 Febbraio, la prima del Festival.

pubblicato 15 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:11

Il suo nome è stato annunciato da Fabio Fazio nella conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2014, tenutasi lunedì scorso: Yusuf Islam, che per tutti i conoscitori della sua musica resterà sempre Cat Stevens, sarà l’ospite internazionale della prima serata del Festival, quella di apertura, prevista per il 18 Febbraio.

Il cantautore britannico è diventato personaggio popolare nella Londra degli anni Sessanta cominciando la carriera nel campo del pop leggero coi primi due dischi, Matthew & Son e New Masters, dai quali si distacca dopo un periodo di malattia dovuto alla tubercolosi che lo manda in sanatorio.

Cambia completamente immagine e stile di vita, diventando più intimo e consegnando al mondo della musica il vero Cat Stevens: barba lunga, chitarra acustica imbracciata, echi mediterranei nei suoi brani e soprattutto testi intimi e intimisti, che fotografano in punta di pennello (e plettro) la scena culturale e sociale della Gran Bretagna, sempre più divisa dalle differenze economiche. Compone il suo brano simbolo, Father & Son, un dialogo tra padre e figlio che descrive in maniera toccante l’incomunicabilità.

Dopo anni di silenzio musicale per dedicarsi allo studio della cultura islamica, alla cui religione si è convertito a fine anni Settanta dopo un incidente acquatico dove aveva rischiato di annegare, è tornato a calcare le scene nel 2003 duettando con Peter Gabriel e successivamente con Ronan Keating proprio sul brano per il quale è spesso ricordato, Father & Son.

Il suo disco solista di ritorno, datato 2006, si intitola An Other Cup e successivamente ha pubblicato anche Roadsinger, nel 2009. Risale invece a due anni fa il musical Moonshadow, da lui sceneggiato, musicato, scritto e prodotto, per il quale c’è stata una importante premiere mondiale a Melbourne.

Cat Stevens /Yusuf Islam è atteso sul palco dell’Ariston la sera del 18 Febbraio: non sappiamo ancora con quali canzoni si esibirà, ma è indubbio che un nostalgico come Fabio Fazio non potrà trattenersi dal chiedergli una Father & Son oppure una Wild World

Festival di SanremoNotizie