Sanremo 2014, Yusuf Islam (Cat Stevens) ospite internazionale

Il cantautore inglese convertitosi all'Islam sarà l'ospite internazionale della serata del 18 Febbraio, la prima del Festival.

Il suo nome è stato annunciato da Fabio Fazio nella conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2014, tenutasi lunedì scorso: Yusuf Islam, che per tutti i conoscitori della sua musica resterà sempre Cat Stevens, sarà l'ospite internazionale della prima serata del Festival, quella di apertura, prevista per il 18 Febbraio.

Il cantautore britannico è diventato personaggio popolare nella Londra degli anni Sessanta cominciando la carriera nel campo del pop leggero coi primi due dischi, Matthew & Son e New Masters, dai quali si distacca dopo un periodo di malattia dovuto alla tubercolosi che lo manda in sanatorio.

Cambia completamente immagine e stile di vita, diventando più intimo e consegnando al mondo della musica il vero Cat Stevens: barba lunga, chitarra acustica imbracciata, echi mediterranei nei suoi brani e soprattutto testi intimi e intimisti, che fotografano in punta di pennello (e plettro) la scena culturale e sociale della Gran Bretagna, sempre più divisa dalle differenze economiche. Compone il suo brano simbolo, Father & Son, un dialogo tra padre e figlio che descrive in maniera toccante l'incomunicabilità.

Singer Cat Stevens, also known as Yusuf

Dopo anni di silenzio musicale per dedicarsi allo studio della cultura islamica, alla cui religione si è convertito a fine anni Settanta dopo un incidente acquatico dove aveva rischiato di annegare, è tornato a calcare le scene nel 2003 duettando con Peter Gabriel e successivamente con Ronan Keating proprio sul brano per il quale è spesso ricordato, Father & Son.

Il suo disco solista di ritorno, datato 2006, si intitola An Other Cup e successivamente ha pubblicato anche Roadsinger, nel 2009. Risale invece a due anni fa il musical Moonshadow, da lui sceneggiato, musicato, scritto e prodotto, per il quale c'è stata una importante premiere mondiale a Melbourne.

Cat Stevens /Yusuf Islam è atteso sul palco dell'Ariston la sera del 18 Febbraio: non sappiamo ancora con quali canzoni si esibirà, ma è indubbio che un nostalgico come Fabio Fazio non potrà trattenersi dal chiedergli una Father & Son oppure una Wild World...

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail