Home Notizie Ligabue, concerto a Catania, la società di calcio non ci sta: “Manto erboso a rischio”

Ligabue, concerto a Catania, la società di calcio non ci sta: “Manto erboso a rischio”

Il Catania calcio solleva il caso, che però è destinato a sgonfiarsi in poche ore.

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 03:47

È polemica per il forte dissenso espresso dal Catania calcio alla decisione assunta dall’amministrazione comunale della città siciliana di ospitare l’11 giugno prossimo il concerto di Luciano Ligabue.
Come vi abbiamo raccontato pochi giorni fa, il rocker di Correggio ha annunciato le prime tre date del suo nuovo tour, dal titolo Mondovisione. Oltre a Roma (30 maggio 2014) e Milano (6 giugno), figura anche Catania, pronto ad accogliere il cantante allo stadio Massimino.
La società di calcio, che milita in Serie A e che è presieduta da Antonino Pulvirenti, ha diffuso un comunicato nel quale ha messo in evidenza come l’evento musicale possa creare danni al terreno di gioco dell’impianto sportivo:

Il Calcio Catania è costretto ad esprimere profonda preoccupazione per i prevedibili effetti di un evento di simili proporzioni sulla struttura, in particolare sul manto erboso.
Anni di duro lavoro sul rettangolo verde da parte del nostro club, capace di andare oltre un rigido criterio di competenza sobbarcandosi costi notevoli anche per interventi di manutenzione straordinaria nel periodo estivo, hanno fatto sì che il campo di gioco del “Massimino” divenisse quel gioiello che oggi è secondo calciatori, tecnici ed addetti ai lavori di tutta Italia.
Un risultato eccellente ottenuto grazie ad una scrupolosa cura quotidiana: l’esatta antitesi di quel che accade sul terreno in occasione di un grande concerto.

Nella nota si precisa che “il nostro timore è quello di veder vanificati i miglioramenti di questi anni e di non poter più rispettare la normativa federale che impone a tutti i club di Serie A la garanzia di un manto erboso in perfetto stato”. La conclusione è netta: “conseguentemente, esprimiamo un forte dissenso rispetto alla scelta dell’Amministrazione Comunale”.
Difficilmente la presa di posizione della società rossoblù avrà conseguenze sull’aspetto organizzativo dell’evento. Sta di certo che tutti gli stadi del mondo ospitano concerti; come ha ricordato l’assessore alla cultura di Catania, Orazio Licandro, “la struttura di cui si avvale l’organizzazione dei tour musicali di Ligabue è ampiamente sperimentata con una tecnologia e dei sistemi che mettono al riparo da qualsiasi problema per ciò che concerne il manto erboso”. Insomma, di cosa stiamo parlando?

Notizie