Italians do it better. "Elettra e Calliope" è il nuovo album di Andrea Mirò. Giorgia: rinviato lo speciale su Rai 2

Scritto da: -

Italians do it better. "Elettra e Calliope" è il nuovo album di Andrea Mirò. Giorgia: rinviato lo speciale su Rai 2

Esce oggi, martedì 15 maggio, il nuovo album di Andrea Mirò. “Elettra e Calliope” è il settimo album della sua discografia: un lavoro diviso in due parti, due personaggi e due anime distinte, come le due ‘facce’ dei dischi in vinile. Dodici canzoni, sei live in studio e altre sei nate dalla collaborazione con il produttore hip hop Marco Zangirolami - più una bonus-track (l’elenco completo è dopo il salto) - che Andrea Mirò descrive così:

Ho scelto due nomi che evocano miti lontani: due personaggi – Elettra, figura della tragedia greca di Sofocle ed Eschilo, quindi dal forte coinvolgimento emotivo e drammatico, anima mobile, dinamica, di pancia – Calliope, musa della poesia, la maggiore e saggia tra le muse, dal sapore intellettuale e riflessivo, di testa. Tutt’e due questi mondi sonori mi appartengono e mi rappresentano: ho bisogno dell’atto artistico diretto e di quello d’introspezione musicale; del vestito sonoro più scarno ed essenziale, manuale, e dell’arrangiamento cesellato a distanza, costruito a macchina.

Altra notizia dal mondo della musica italiana. L’appuntamento con Giorgia previsto ’stasera alle 21 in “Musica sul 2, gli speciali di Rai Due” è stato rinviato a data da destinarsi. “Giorgia sul 2 – Dietro le apparenze” non andrà quindi in onda. Ignoti i motivi: sembra che la riprogrammazione della Rai sia dovuta agli ascolti non entusiasmanti dell’episodio precedente dedicato a Ligabue. Dopo il salto trovate lo spot della puntata, noi intanto vi terremo aggiornati.

Andrea Mirò
“Elettra e Calliope”

ELETTRA
Il sogno dell’astronauta
Database
Cattivi maestri
Vite parallele
Partono i tram
Faust

CALLIOPE
Senza che nulla cambi
L’incantatore di serpenti
Altri giorni, altri occhi
Padre, figlio
Il mondo dei non vivi
L’uomo del faro

BONUS TRACK “Senza che nulla cambi” (feat. DARGEN D’AMICO)

Vota l'articolo:
3.82 su 5.00 basato su 11 voti.