Roar di Katy Perry alla numero uno della classifica mondiale, Applause di Lady Gaga quarta

Mediatraffic ha riportato la classifica settimanale dei brani con il maggior successo di vendite e di passaggi radio: è trionfo con Roar.

classifica-mondiale-roar-applause

Katy Perry non è riuscita a guadagnare la prima posizione della Billboard Hot 100 per "colpa" di Robin Thicke e della sua Blurred Lines. Si è dovuta 'accontentare' della seconda posizione, con Roar, ma con cifre che superano le 500.000 copie di vendite. Un vero e proprio boom che ha superato qualsiasi precedente primato della cantante. Dovevamo andare indietro nel tempo con Firework per trovare numeri simili.

Lady Gaga, con Applause, non ha avuto un vero trionfo. A sua difesa, per onestà, dobbiamo anche ribadire come i passaggi di moltissime radio siano iniziati solo da questo lunedì. Numeri comunque dignitosi ma lontani da quello che chiunque, anche inconsciamente, si aspettava o sperava. Vedremo come andrà nelle prossime settimane.

Sul web si è aperta una feroce battaglia su chi, però, avesse il primato mondiale. Perché Lady Gaga poteva aver perso questa sfida negli Usa, ma mondialmente la sua Applause era un trionfo sotto ogni punto di vista. Ecco, quindi i risultati di Mediatraffic. Prima di dirvi le posizioni dobbiamo però specificare i dati che vengono valutati.

Il 70% è formato dalle vendite, il 30% dai passaggi radio. I Paesi conteggiati negli acquisti sono Usa, Giappone, Uk (dove Roar non è ancora uscita), Germania, Francia, Australia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Austria, Svizzera, Irlanda, Grecia, Canada e Nuova Zelanda.

Gli stati che rientrano, invece, nell'airplay sono Stati Uniti d'America, Giappone, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Australia, Canada, Austria, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda, Grecia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, e Nuova Zelanda. Le classifiche sono ponderate per le dimensioni del suo mercato. Presenti anche Albania, Argentina, BIELORUSSIA, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Cina, Cile, Colombia, Croazia, Cipro, Ecuador, El Salvador, Isole Faroe, Georgia, Guam, Hong Kong, Islanda, India, Israele, Kenya, Lettonia, Libano, Lituania, Macedonia, Malaysia, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Filippine, Romania, Russia, Singapore; Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Sri Lanka, Thailandia, Turchia, Ucraina e Venezuala

Detto questo, necessario per una analisi completa e a 360 gradi, Katy Perry è prima con Roar. Seconda Blurred Lines di Robin Thicke, terza Wake Me Up di Avicii e quarta Applause di Lady Gaga.

01. Roar, Katy Perry
02. Blurred Lines, Robin Thicke feat. T.I. & Pharrel Williams
03. Wake Me Up, Avicii
04. Applause, Lady Gaga
05. Get Lucky - Daft Punk feat. Pharrell Williams
06. We Can't Stop - Miley Cyrus
07. Holy Grail - Jay-Z feat. Justin Timberlake
08. Treasure - Bruno Mars
09. Summertime Sadness - Lana Del Rey vs. Cedric Gervais
10. Burn - Ellie Goulding

In sintesi, Katy Perry prima e Lady Gaga quarta. 'Battaglia' conclusa? Nient'affatto. Ci saranno colpi di scena nelle prossima settimane? Lo scopriremo insieme...

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO