Home Notizie Google Desktop Music Gadget

Google Desktop Music Gadget

GD Music Gadget è un add-on per la sidebar di Google Desktop (approfondimento GD), il tool di ricerca locale, gratuito, prodotto da Google. GD Music Gadget è un player multimediale piccolo, con poche funzioni, ma che ha caratteristiche proprie e interessanti. Per cercare un brano basta digitare il nome del brano o l’artista nella casella

pubblicato 20 Marzo 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:04

GD Music Gadget è un add-on per la sidebar di Google Desktop (approfondimento GD), il tool di ricerca locale, gratuito, prodotto da Google. GD Music Gadget è un player multimediale piccolo, con poche funzioni, ma che ha caratteristiche proprie e interessanti. Per cercare un brano basta digitare il nome del brano o l’artista nella casella di ricerca, che usa i dati sui file audio indicizzati da Google Desktop. Questo permette di effettuare ricerche con la semplicità del motore Google e di non dovere avere cartelle specifiche per la musica, ma possiamo tenere la nostra musica ovunque sul computer. Google Desktop Music Gadget divide i risultati per artista, album e traccia.
Per installare GD Music Gadget, bisogna prima installare Google Desktop 5 sul proprio PC, poi cliccare sul pulsante aggiungi gadget e spostarsi nella categoria “Google”, quindi scegliere la lingua inglese per i gadget.
L’interfaccia GD Music, è molto semplice: i comandi del player; due schede (o tab): la scheda My Music, e la scheda Playlist; una casella di ricerca; la finestra dei risultati divisa in una lista “artist”, una “albums” e una “tracks”.

Accanto ad ogni risultato delle tre liste (artists, albums, tracks) appaiono due piccole icone: il simbolo play e il simbolo aggiungi (+), che aggiunge il brano, l’album o l’artista alla playlist.
Niente di più semplice dunque per aggiungere brani o interi album o addirittura tutto quello che abbiamo su un singolo artista alla playlist (che purtroppo non possono essere salvate), o suonarli con il tasto play. E’ possibile usare l’opzione “ripeti” per ripetere l’intera playlist e l’opzione shuffle per ascoltare brani a caso, sempre dalla paylist. Queste sono tutte le opzioni presenti nel gadget, oltre a quelle grafiche per cambiare il colore della finestra e per visualizzare gli effetti grafici durante la riproduzione.
GD Music Gadget può essere richiamato in primo piano premendo due volte il tasto SHIFT (Maiuscolo) e sganciato dalla sidebar per posizionarlo nel punto dello schermo che più ci piace.

Notizie